Home Speciali Arriva in sala “Tutto l’oro che c’è”, docufilm di Andrea Caccia

Arriva in sala “Tutto l’oro che c’è”, docufilm di Andrea Caccia

Dal 15 dicembre all’Apollo 11 di Roma e dal 16 dicembre al Cinema Beltrade di Milano

Dopo la felice accoglienza ai Festival di Rotterdam, Karlovy Vary, Torino e il Filmmaker di Milano, il film documentario “Tutto l’oro che c’è” di Andrea Caccia arriva in sala partendo da Roma (dal 15 al Cinema Apollo) e Milano (dal 16 al Beltrade), distribuito da Dugong.

Cinque esistenze attorno a un fiume che non si incontrano mai, parte di un’unica, instancabile e sospesa narrazione. Un fiume. Un ragazzino. Un uomo nudo tra gli alberi. Un’arma. Un cacciatore in attesa di una preda. Un carabiniere errante e un anziano cercatore d’oro. Persone reali che passano le loro giornate immerse nella natura; dove la realtà assume di volta in volta le tinte del racconto poliziesco, della fiaba, del poema metafisico.

Un film scolpito con la natura e il tempo. Un racconto che, come un fiume, cambia continuamente; si muove, ramifica, rallenta e mai si ferma. Che mostra la complessità del reale, mediante la scomposizione delle parti. Un film di osservazione. Dal movimento alla sospensione, verso una sorta di immobilità percettiva che sia punto di equilibrio tra natura e mente, finzione e realtà.

“Da quando sono tornato ad abitare nei pressi del fiume Ticino, ho conosciuto molte persone che vivono a stretto contatto con la natura del luogo – racconta Andrea Caccia – ‘Tutto l’oro che c’è’  nasce dai pomeriggi nel bosco con mio figlio Filippo e dalla fortuna di avere conosciuto Rinaldo – il cercatore d’oro – che con i suoi racconti mi ha permesso di vedere oltre l’orizzonte del fiume. L’idea ha preso forma e le figure inizialmente immaginate sono diventate persone in carne e ossa. Un ragazzino, un anziano, un cacciatore, un carabiniere e un naturista; esseri umani che rispondono a una logica naturale di azioni. L’incontro successivo con Roberto, Daniele, Francesco ha cominciato ad aprire quel diaframma che separa l’idea dalla pratica, la fantasia dalla realtà, svelandomi una luce e una prospettiva nuova per guardare il mondo che volevo raccontare. Adattandomi al loro passo, lasciandomi guidare nelle zone nascoste – distinte ma sovrapponibili – del loro cuore, ho finito per trovare lo scenario del film. Lentamente, la loro ricerca quotidiana si è fatta la mia ricerca di realtà”.

Soggetto, sceneggiatura e regia di Andrea Caccia. Fotografia di Massimo SchiavonAndrea Caccia. Suono di presa diretta di Luca Bertolin. Montaggio del Suono di Riccardo StuderTommaso Barbaro. Sound Design di Massimo Mariani. Montaggio di Cristian DondiAndrea Caccia. Prodotto da Dugong (ITA), Rough Cat (CH), Picofilms (FRA). Progetto supportato dal MiBACT, Piemonte Doc Film Fund, Lombardia Film Commission, Ticino Film Commission e Cnc. Vincitore dell’Eurimages Lab Project Award a Les Arcs Film Festival.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here