Home Speciali “Cercando Valentina”, il mondo del fumetto di Guido Crepax

“Cercando Valentina”, il mondo del fumetto di Guido Crepax

Arriva nelle sale a febbraio il film di Giancarlo Soldi presentato alle Giornate degli Autori di Venezia

Esce nelle sale il 12 febbraio 2020 “Cercando Valentina – Il mondo di Guido Crepax”, un film di Giancarlo Soldi, presentato in anteprima alle Giornate degli Autori della 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Valentina è bella come Louise Brooks, disturbante come un taglio di Fontana, consapevole come una lirica di Bob Dylan e libera come la musica di Charlie Parker.

Fine anni sessanta: Parigi, Londra, Milano vivono un fermento creativo, pulsano allo stesso ritmo, stelle della stessa costellazione culturale, che si ribella, si rinnova. Guido Crepax intercetta tutte le novità di una Milano in fermento, della rivoluzione che è anche estetica e li traspone nel suo fumetto, dove arte, musica, design, cinema e moda si contaminano, rompendo e innovando gli schemi della narrazione. Valentina è il suo alter ego: la fotografa sognatrice diventa un’icona amata da più generazioni. Elegante e sofisticato sogno erotico per gli uomini e simbolo di indipendenza, fascino e seduzione per le donne.

“Cercando Valentina” è un viaggio alla ricerca di Valentina e del suo creatore, dove il passato si confonde col presente, la narrazione è sincopata e a volte rarefatta come nelle tavole di Crepax. Il mondo del fumetto prende vita e Philip Rembrandt, che nelle storie di Valentina è l’amante, esce dal disegno per diventare la presenza reale che ci conduce alla ricerca di tutti coloro che l’hanno amata, capita, collezionata.

“Le storie di Crepax non sono avvincenti in quanto storie, la grande innovazione di Crepax era dovuta alla nuovissima sintassi dell’impaginazione con quel suo montaggio sconnesso, tipico della Nouvelle Vague. Ma se andiamo a vedere le date, Crepax, sia pur di pochi mesi, gioca d’anticipo. Un viaggio che metterà in risalto la fantasia e la sensibilità di un autore perfettamente, ed empaticamente, sintonizzato sul mondo circostante, pur essendo inchiodato tutto il giorno al suo tavolo da disegno”. Giancarlo Soldi, regista

Cast: Philip Rembrandt – Riccardo Vianello. Intervistati: Luisa Crepax – Salvatore Gregorietti; Antonio Crepax – Milo Manara; Caterina Crepax – Rita Marcotulli; Giacomo Crepax – Mario Martone e Lucio Morawetz; Daniele Barbieri – Giovanni Mastrangelo; Tinto Brass – Maria Mulas; Paolo Boccara – Josè Muñoz; Francesco Casetti – Denis Santachiara; Annamaria Gandini – Elena Stancanelli.

Prodotto e distribuito da BIZEF Produzione con Rai Com in collaborazione con RSI-Radiotelevisione svizzera e con Rai Cultura in associazione con Laser Digital Film in collaborazione con Chromatica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here