Home Speciali “Marco Polo – Un anno tra i banchi di scuola” al cinema...

“Marco Polo – Un anno tra i banchi di scuola” al cinema dal 16 gennaio

Il nuovo film documentario di Duccio Chiarini presentato in anteprima ad Alice nella Città e distribuito dalla Fondazione Culturale Niels Stensen

Esce nelle sale il 16 gennaio “Marco Polo – Un anno tra i banchi di scuola”, il nuovo film documentario di Duccio Chiarini, distribuito dalla Fondazione Culturale Niels Stensen.

Un film documentario presentato in anteprima ad Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni, che racconta le storie di vita quotidiana di professori e studenti che non si devono misurare solo con i programmi scolastici, ma con valori più profondi come il senso dell’accoglienza e della cittadinanza. Un intero anno passato tra i banchi di scuola dell’Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo di Firenze per mostrare quanto sia importante questo luogo d’incontro e di condivisione.

Questa la sinossi ufficiale:

Alle porte di Firenze, nel quartiere periferico dell’Isolotto, nascosto in un grande giardino a pochi metri dal frastuono della superstrada, si trova l’Istituto Tecnico per il Turismo “Marco Polo”. Ogni mattina 150 professori e 1.600 studenti varcano le sue porte per affrontare le sfide con cui la scuola li costringe a fare i conti. Sono le stesse sfide che affrontano ogni giorno milioni di persone nel mondo. Non riguardano soltanto i programmi da insegnare o le nozioni da imparare ma l’essenza stessa dell’educazione, il senso della cittadinanza, il valore dell’accoglienza. Questo film è un viaggio attraverso quelle sfide.

Prodotto da La Règle du Jeu, Istituto Tecnico per il Turismo “Marco Polo” di Firenze, realizzato con il contributo di Fondazione Cassa Risparmio Firenze, Fondazione Niels Stensen, Unicoop Firenze, FLC CGIL, Confindustria Firenze.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here