Home Speciali “Letizia Battaglia – Shooting the Mafia”, il poster ufficiale

“Letizia Battaglia – Shooting the Mafia”, il poster ufficiale

Evento al cinema dal 22 al 25 marzo dedicato alla fotografa siciliana, prima donna fotoreporter per un quotidiano italiano diventata famosa con le sue foto alle vittime di mafia

È stato diffuso il poster italiano ufficiale di “Letizia Battaglia – Shooting the Mafia”, documentario di Kim Longinotto, che arriverà nei cinema italiani dal 22 al 25 marzo dopo aver preso parte a numerosi festival nazionali e internazionali.

La vita e la carriera di Letizia Battaglia, la prima donna fotoreporter per un quotidiano italiano, si snoda in un racconto intimo e privato, partendo dalla sua giovinezza fino ad arrivare al suo impegno nel documentare i morti di mafia. Straordinarie immagini d’archivio si fondono in un racconto di lotta e libertà, sempre in nome dell’impegno civile, politico e personale.

L’uscita italiana avviene in concomitanza con le celebrazioni per la Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti delle mafie, che ricade ogni anno il 21 marzo ed è promossa dall’Associazione Libera, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

“Letizia Battaglia – Shooting the Mafia” è un ritratto personale e intimo della fotografa palermitana, fotoreporter per il quotidiano L’Ora. Una vita vissuta senza schemi: dalla fotografia di strada, per documentare i morti di mafia, all’impegno in politica, Letizia Battaglia è stata una figura fondamentale nella Palermo e nell’Italia tra gli anni Settanta e Novanta. Intrecciando interviste e testimonianze d’archivio, Kim Longinotto racconta la vita di un’artista passionale e coraggiosa, mostrando non solo un’esistenza straordinaria e anticonformista, ma anche uno spaccato di storia italiana.

“Letizia Battaglia – Shooting the Mafia” sarà distribuito in Italia dal 22 al 25 marzo da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection all’interno delle I Wonder Stories.


 

Il poster italiano ufficiale:

 


 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here