Home Speciali “Lontano Lontano” su RaiPlay dal 18 giugno

“Lontano Lontano” su RaiPlay dal 18 giugno

Protagonisti Ennio Fantastichini, Giorgio Colangeli e Gianni Di Gregorio. Nel cast anche Daphne Scoccia e Roberto Herlitzka. Un film nato da una conversazione con Matteo Garrone.

“Lontano Lontano” di Gianni Di Gregorio sarà disponibile in esclusiva su RaiPlay a partire da giovedì 18 giugno. Il regista è anche protagonista nel film al fianco di Ennio Fantastichini e Giorgio Colangeli, tre romani sulla settantina che un giorno decidono di mollare la vecchia vita di quartiere e andare a vivere all’estero perché, sperano, per cambiare vita non si è mai troppo vecchi.

Presentato al 37. Torino Film Festival nel 2019 e uscito in sala a febbraio 2020, il film è una coproduzione italo-francese Bibi Film, Le Pacte con Rai Cinema. La sceneggiatura, scritta da Marco Pettenello e Gianni Di Gregorio, è tratta dal racconto del regista “Poracciamente vivere”, pubblicato da Sellerio Editore nell’antologia “Storie dalla città eterna”.

“L’idea di questo film – ha raccontato Gianni Di Gregorio – nasce da una conversazione con Matteo Garrone, che conoscendomi profondamente mi stimolò a scrivere di un pensionato povero che è costretto ad andare all’estero per migliorare le sue condizioni di vita. L’idea mi folgorò e dopo tre anni di lavoro sono arrivato a scrivere prima un racconto e poi la sceneggiatura del film. Da questo spunto sono arrivato a parlare di un tema che mi sta molto a cuore: l’istinto buono, quello che abbiamo tutti, certo chi più e chi meno, ma tutti, io credo”.

La sinossi ufficiale:

Per cambiare vita non si è mai troppo vecchi. Questo almeno sperano Attilio, Giorgetto e il Professore, tre romani sulla settantina, variamente disastrati, che un giorno decidono di mollare la vecchia vita di quartiere e andare a vivere all’estero. All’estero dove? È solo la prima di una lunga serie di questioni da risolvere, ma il Professore, in pensione dopo una vita a insegnare il latino, si annoia moltissimo, Giorgetto, ultima scheggia del popolo di Roma, non riesce ad arrivare a fine mese, e Attilio, robivecchi e fricchettone, vorrebbe rivivere le emozioni dei tanti viaggi fatti in gioventù. Sono tutti decisi a cambiare vita e ci riusciranno, anche se forse non nel modo che si aspettavano.

Nel cast Ennio FantastichiniGiorgio ColangeliGianni Di GregorioDaphne ScocciaSalih Saadin KhalidFrancesca VenturaSilvia Gallerano e con Iris Peynado, Galatea Ranzi e Roberto Herlitzka. Casting curato da Francesca Borromeo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here