Home Speciali “Volevo Nascondermi” al cinema dal 19 agosto e nelle arene estive il...

“Volevo Nascondermi” al cinema dal 19 agosto e nelle arene estive il 15, 16 e 17 agosto

Il film di Giorgio Diritti con Elio Germano migliore attore alla Berlinale 2020

Credit: Chico De Luigi

“Volevo Nascondermi”, il film di Giorgio Diritti con Elio Germano nel ruolo del pittore Ligabue (vincitore dell’Orso d’Argento per il migliore attore alla Berlinale 2020), sarà nei cinema dal 19 agosto e nelle arene estive il 15, 16 e 17 agosto.

“Ligabue è stanco di stare nascosto – dichiara Giorgio Diritti – Mi ha assicurato che non vuole più nascondersi ma vuole essere amato. Vuole incontrare la gente, il pubblico andando in più arene possibili e con un inchino vuole presentarsi dicendo: Io sono un artista! Ero nessuno ma ora eccomi qua“.

“Ligabue è stato tutta la vita in quello che potremmo definire oggi un ‘lockdown sociale’ – commenta Elio Germano – e sono certo che proprio per questo motivo avrà molte cose da dirci”.

La sinossi ufficiale:

“Volevo nascondermi…ero un uomo emarginato, un bambino solo, un matto da manicomio, ma volevo essere amato”.
Toni, figlio di una emigrante italiana, respinto in Italia dalla Svizzera dove ha trascorso un’infanzia e un’adolescenza difficili, vive per anni in una capanna sul fiume senza mai cedere alla solitudine, al freddo e alla fame.
L’incontro con lo scultore Renato Marino Mazzacurati è l’occasione per riavvicinarsi alla pittura, è l’inizio di un riscatto in cui sente che l’arte è l’unico tramite per costruire la sua identità, la vera possibilità di farsi riconoscere e amare dal mondo.
“El Tudesc”, come lo chiama la gente, è un uomo solo, rachitico, brutto, sovente deriso e umiliato, diventa il pittore immaginifico che dipinge il suo mondo fantastico di tigri, gorilla e giaguari, stando sulla sponda del Po.
Quella di Ligabue è una “favola” in cui emerge la ricchezza della diversità e le sue opere si rivelano nel tempo un dono per l’intera collettività.

Prodotto da Palomar con Rai Cinema, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, distribuito da 01 Distribution.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here