Home Speciali Teodora riparte con due storie al femminile, “Non conosci Papicha” e “Le...

Teodora riparte con due storie al femminile, “Non conosci Papicha” e “Le Sorelle Macaluso”

Il film di Mounia Meddour (presentato a Cannes) sarà al cinema il 27 agosto e quello di Emma Dante (in Concorso a Venezia 77) il 10 settembre

ph: Le Sorelle Macaluso

Con l’attesa riapertura della stagione cinematografica, Teodora Film torna nelle sale con due titoli d’eccezione: il 27 agosto uscirà al cinema “Non conosci Papicha” (Papicha) di Mounia Meddour, film rivelazione del Festival di Cannes nel 2019 e successo a sorpresa al botteghino francese; il 10 settembre sarà invece la volta di “Le Sorelle Macaluso”, il nuovo film di Emma Dante che sarà in Concorso alla 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (2-12 settembre 2020). Due storie al femminile di grande forza e originalità, che invitano il pubblico a tornare finalmente al cinema all’insegna della qualità.

Nell’Algeria degli anni Novanta, Nedjma (soprannominata “Papicha”) studia francese all’università e sogna di diventare stilista, ma la sua vita è sconvolta da un’ondata di fondamentalismo religioso che precipita il paese nel caos. Determinata a non arrendersi al nuovo regime, Nedjma decide di organizzare con le compagne una sfilata dei suoi abiti, che diventerà il simbolo di un’indomita e drammatica battaglia per la libertà. Film d’esordio di Mounia Meddour, che ha vissuto in prima persona il decennio nero dell’Algeria, “Non conosci Papicha” ha conquistato due premi César e conta su un cast straordinario di giovani attrici, tra cui la protagonista Lyna Khoudri, che sarà anche nell’atteso film “The French Dispatch” di Wes Anderson.

Sette anni dopo “Via Castellana Bandiera”, la regista Emma Dante torna a Venezia con “Le Sorelle Macaluso”, tratto dalla sua omonima pièce teatrale che ha ricevuto il Premio Ubu per il Miglior Spettacolo e la Miglior Regia. Scritto da Emma Dante, Elena Stancanelli e Giorgio Vasta, il film è una produzione Rosamont e Minimum Fax Media con Rai Cinema. Il film racconta l’infanzia, l’età adulta e la vecchiaia di cinque sorelle nate e cresciute in un appartamento all’ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo. Una casa che porta i segni del tempo che passa come chi ci è cresciuto e chi ancora ci abita. La storia di cinque donne, di una famiglia, di chi va via, di chi resta e di chi resiste.

ph: Papicha

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here