Home Speciali “Dovlatov – I libri invisibili” al cinema dal 5 novembre

“Dovlatov – I libri invisibili” al cinema dal 5 novembre

Un film diretto da Alexey German Jr., vincitore dell’Orso d’Argento al Festival di Berlino 

Credit courtesy Satine Film

Dopo aver vinto l’Orso d’Argento al Festival di Berlino per il suo straordinario valore artistico, arriva nelle sale italiane dal 5 novembre con Satine Film “Dovlatov – I libri invisibili”, firmato da un regista molto amato dai circuiti festivalieri, Alexey German Jr., vincitore anche dell’Orso d’Argento per “Under the Electric Clouds” e del Leone d’Argento per “Paper Soldier”.

Il regista russo in questa pellicola volge per la prima lo sguardo verso la sua città, la Leningrado degli anni Settanta (oggi San Pietroburgo), per ritrarre la vita culturale dei giovani autori dell’epoca.

“Dovlatov” racconta sei giorni della vita del brillante e ironico scrittore Sergej Dovlatov, un autore che si è distinto per la capacità di vedere ben oltre i rigidi limiti della Russia Sovietica degli anni Settanta. Insieme all’amico poeta Iosif Brodskij (Premio Nobel per la letteratura nel 1987), Dovlatov ha lottato per preservare il proprio talento e la propria integrità, in un contesto culturale e sociale dove i suoi amici e colleghi artisti venivano schiacciati dalla volontà inossidabile della macchina dello Stato. Un contesto che, sia lui sia Brodskij, si sarebbero presto lasciati alle spalle per fuggire alla volta dell’America, perdendo però così tutto quello che possedevano.

Attraverso la narrazione di Sergej Dovlatov emergono la frustrazione sua e quella dei sui amici scrittori e il loro sentimento di oppressione nei confronti del regime di Breznev, che li ha costretti a emigrare all’estero per poter dare voce alla propria vocazione artistica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here