Home Speciali Dopo Berlino e Alice, “Palazzo di Giustizia” arriva al cinema il 22 ottobre

Dopo Berlino e Alice, “Palazzo di Giustizia” arriva al cinema il 22 ottobre

Opera prima di Chiara Bellosi con Daphne Scoccia, Bianca Leonardi, Sarah Short, Nicola Rignanese, Giovanni Anzaldo e Andrea Lattanzi

ph: Daphne Scoccia e Giovanni Anzaldo in “Palazzo di Giustizia”

Dopo la presentazione al Festival Internazionale del Cinema di Berlino e ad Alice nella Città, l’opera prima di Chiara Bellosi“Palazzo di Giustizia”, uscirà in sala in Italia a partire da giovedì 22 ottobre.

Nel cast: Daphne Scoccia, Bianca Leonardi, Sarah Short, Nicola Rignanese, Giovanni Anzaldo, Andrea Lattanzi. Musiche originali di Giuseppe Tranquillino Minerva.

Il film racconta di una giornata di ordinaria giustizia in un grande tribunale italiano. Al centro, nel cuore del palazzo, c’è un’udienza: gli interrogatori, le prove, i testimoni. Ma noi vediamo anche (o soprattutto?) quello che sta fuori: le famiglie degli imputati, la piccola Luce, figlia di un rapinatore, le vittime, fuori, in attesa, il via vai feriale del tribunale, il rumore, il disordine.

“Palazzo di Giustizia” è prodotto da tempesta / Carlo Cresto-Dina con Rai Cinema in co-produzione con Cinédokké e sarà distribuito da Istituto Luce Cinecittà. Per la produzione del film, tempesta, ha adottato EcoMuvi, l’unico disciplinare europeo di sostenibilità ambientale certificato per la produzione cinematografica.

La regista Chiara Bellosi e il cast presenteranno il film al pubblico di Roma nelle seguenti occasioni: 22 ottobre, ore 20.45 (Cinema Farnese); 23 ottobre, ore 20.00 (Multisala Lux).

Chiara Bellosi si diploma in drammaturgia alla Paolo Grassi e nel 2007 studia documentario allo IED di Venezia con Leonardo Di Costanzo, Carlotta Cristiani e Silvio Soldini. Ha realizzato un cortometraggio, parte del film corale “Che cosa manca”, prodotto da Carlo Cresto-Dina per Eskimosa e Rai Cinema ed edito in dvd da Feltrinelli. Ha lavorato successivamente alla realizzazione di diversi documentari. “Palazzo di Giustizia” è il suo primo lungometraggio di finzione.

 


 

POSTER – PALAZZO DI GIUSTIZIA

 


 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here