Home Speciali “Nilde Iotti, il tempo delle donne” dal 15 febbraio nelle sale virtuali...

“Nilde Iotti, il tempo delle donne” dal 15 febbraio nelle sale virtuali di #iorestoinSALA

“Nilde Iotti, il tempo delle donne” sarà programmato nel circuito di sale di qualità virtuali #iorestoinSALA dal 15 febbraio, preceduto da una diretta con il regista Peter Marcias e l’attrice Paola Cortellesi, alle 20.30 su www.iorestoinsala.it.

Evento Speciale alla 17esima edizione delle Giornate degli Autori nell’ambito della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Una distribuzione I Wonder Pictures.

Attraverso immagini di repertorio, testimonianze di chi l’ha conosciuta e i suoi pensieri restituiti dall’attrice Paola Cortellesi, la vicenda umana e politica di Nilde Iotti si allontana dal sentiero biografico e penetra nel vivo delle nostre esistenze, oggi rese migliori dal suo coraggio che scardinò tabù ed emancipò la società civile italiana. Come se l’appassionante storia di Nilde appartenesse a tutti noi. Un viaggio in compagnia di un’anima nobile, una figura scomoda ed emblematica del Novecento che ha segnato le tappe di una crescita collettiva e scandito il tempo delle donne.

Sul progetto cinematografico “Nilde Iotti, il tempo delle donne”, il regista Peter Marcias sottolinea la volontà di raccontare “una grande donna del novecento italiano, attingendo da numerosi repertori dai quali emerge la sua passione politica e il suo grande senso civile”. E aggiunge apertamente un pensiero accolto e condiviso sin da subito dal produttore Mario Mazzarotto ovvero di “raccontare più che la figura politica, la ‘donna e il suo tempo’, Nilde Iotti e la grande capacità di motivare l’universo femminile e renderlo protagonista dal dopoguerra fino ad oggi”.

“Nilde Iotti, il tempo delle donne”, distribuito da I Wonder Pictures, è un film prodotto da Mario Mazzarotto per Ganesh Produzioni e Movimento Film, con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Cinema, Regione Emilia-Romagna, Emilia-Romagna Film Commission, Fondazione Sardegna Film Commission della Regione Autonoma della Sardegna, Fondo Filming Cagliari – Comune di Cagliari, BPER Banca; in collaborazione con Aamod, Società umanitaria cineteca sarda e Sky Arte.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here