Home Speciali “Apples” dal 31 marzo in esclusiva su MioCinema

“Apples” dal 31 marzo in esclusiva su MioCinema

Nella foto il protagonista Aris Servetalis / “Apples”

Arriva in esclusiva su MioCinema dal 31 marzo “Apples”, il debutto alla regia del regista Christos Nikou, già assistente di Yorgos Lanthimos, entrato immediatamente in quella che va oggi sotto il nome di weird wawe greca.

“Apples” è stato presentato in anteprima alla 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove il film ha aperto la sezione Orizzonti.

Attraverso immagini spiazzanti, insolite e surreali, lo scrittore-regista greco Christos Nikou mette in scena un’affascinante riflessione sulla memoria, l’identità e il complesso meccanismo di archiviazione dei ricordi.

Il film arriva sulla piattaforma il 31 marzo, preceduto da un’anteprima esclusiva per 200 spettatori che si terrà il 13 marzo.

SINOSSI. Nel mezzo di una pandemia mondiale che causa un’improvvisa amnesia, Aris (Aris Servetalis) è un uomo di mezza età che si ritrova iscritto a un programma di recupero pensato per aiutare i pazienti che non sono stati identificati da nessuno a costruirsi una nuova identità. Aris svolge i compiti che gli vengono prescritti quotidianamente su delle audiocassette, in modo da potersi creare dei nuovi ricordi e documentarli con una macchina fotografica; sembra tornare a una vita normale incontrando Anna (Sofia Georgovassili), a sua volta inserita in un programma di recupero.

“Quanto è selettiva la nostra memoria? Ci ricordiamo tutto quello che abbiamo vissuto o solo quello che abbiamo scelto di ricordare? Possiamo dimenticare le cose che ci hanno ferito? Potrebbe essere che in fondo non vogliamo dimenticare le esperienze dolorose, perché senza di esse perderemmo la nostra identità? Alla fine, siamo semplicemente la somma di tutte le cose che non dimentichiamo?”. Christos Nikou

Link trailer

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here