Home Speciali “Gloria Mundi” dal 13 maggio al cinema

“Gloria Mundi” dal 13 maggio al cinema

Photo: Ariane Ascaride in “Gloria Mundi”

Premiato con la Coppa Volpi per la migliore attrice ad Ariane Ascaride alla 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, “Gloria Mundi” è il nuovo racconto corale che riunisce la grande famiglia del cinema di Robert Guédiguian, già autore di film amatissimi sia in Francia che in Italia, come “Marius e Jeannette” e “La casa sul mare”.

Prodotto da Marc Bordure, Robert Guédiguian e Angelo Barbagallo, il film uscirà nelle sale italiane il 13 maggio distribuito da Parthénos.

Dopo aver scontato una lunga condanna, Daniel esce di prigione e torna a Marsiglia. Sylvie, la sua ex moglie, l’ha avvertito che è diventato nonno: Mathilda, la loro figlia, ha infatti dato alla luce Gloria. Il tempo è passato, e ognuno si è fatto o rifatto una vita… Andando a conoscere la bambina, Daniel scopre una famiglia che lotta in ogni modo per restare in piedi: quando un colpo del destino spezza questo fragile equilibrio Daniel farà di tutto per aiutarla.

Nel cast Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Gérard Meylan, Anaïs DemoustierRobinson Stévenin, Lola Naymark e Grégoire Leprince-Ringuet.

“Per parafrasare Marx – spiega Robert Guédiguian nelle note di regia del film – ovunque regni il neocapitalismo ha schiacciato relazioni fraterne, amichevoli e solidali, e non ha lasciato altro legame tra le persone se non il freddo interesse e il denaro, annegando tutti i nostri sogni nelle gelide acque del calcolo egoistico. È ciò che questo racconto sociale vuol mostrare attraverso la storia di una famiglia fragile come un castello di carte. Ho sempre pensato che il cinema dovrebbe commuoverci, a volte presentandoci un esempio del mondo come potrebbe essere, altre mostrandoci il mondo così com’è… In breve, abbiamo bisogno sia di commedie che di tragedie per continuare a mettere in discussione il nostro stile di vita… E dobbiamo continuare a interrogarci più che mai in questi tempi difficili, per non soccombere all’illusione che ci sia qualcosa di naturale nella società in cui viviamo”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here