Home Speciali “Coming Out” al cinema il 17 maggio per la Giornata Internazionale contro...

“Coming Out” al cinema il 17 maggio per la Giornata Internazionale contro l’omofobia

Photo courtesy Wanted Cinema

Lunedì 17 maggio, in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, arriva al cinema “Coming Out” (distribuito da Wanted Cinema), il documentario di Denis Parrot che racconta il coraggio dei ragazzi che in questi anni hanno deciso di rivelare in diretta su internet la loro omosessualità. Attraverso un montaggio di video girati da giovani di tutto il mondo, il documentario ci avvicina a questo momento di cambiamento intimo e sociale che è il coming out. Un film oggi di grandissima attualità la cui uscita si inserisce nei giorni in cui infiamma il dibattito sul DDL Zan contro l’omotransfobia.

Dal Canada agli Stati Uniti, tra il Regno Unito e la Francia fino al Giappone e all’Australia, il regista sa che il web ha cambiato le abitudini della vita di tutti, specialmente dei millennial. Cercando nei preziosi archivi di internet e selezionando filmati recuperati sui social media, “Coming Out” colleziona le testimonianze di diversi adolescenti che hanno deciso di confidarsi con i propri amici e familiari. Questi giovani protagonisti hanno fissato nel tempo una testimonianza indelebile del momento più importante della loro crescita.

“Con questo lavoro – ha spiegato Denis Parrot – voglio sensibilizzare i genitori: tuo figlio potrebbe essere gay, lesbica, bisessuale o trans e tu lo ignori. Non l’hai scelto tu, ma nemmeno tuo figlio. Non è né giusto né sbagliato, è proprio così. Uno dei giovani protagonisti nel film ribatte quando gli viene detto che ha scelto di essere gay: ‘E tu, quando hai scelto di essere etero?’. È giusto ribaltare la domanda. Nessuno sceglie la propria identità di genere o orientamento sessuale. Se i genitori fossero preparati a questa eventualità, le cose potrebbero essere più facili. Il tasso di suicidi dei giovani LGBT è alto, così come il numero di giovani esclusi. Questa è la ragion d’essere di questo film, c’è ancora molto lavoro da fare per sensibilizzare…”.

SINOSSI. Una frazione di secondo. Qualche parola balbettata. Di nuovo quella paura che prende lo stomaco, violenta, tenace. Faccia a faccia con la telecamera, da solo(a) o al telefono, con un membro della famiglia, le parole escono dalle labbra poco a poco, aspettando la temuta reazione dell’altra persona. E poi accettazione, rifiuto, negazione, persino violenza. Negli ultimi anni, sempre più giovani gay, lesbiche, bisessuali o transessuali di tutto il mondo hanno deciso di fare coming out tramite video su internet. Attraverso un montaggio di 19 video commoventi, postati sul web tra il 2012 e il 2018 da giovani di tutto il mondo, “Coming Out” ci avvicina a quel momento di cambiamento intimo e sociale che è il coming out.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here