Home Speciali Abbas Kiarostami, Ruben Östlund e Yasujirō Ozu a giugno su MUBI 

Abbas Kiarostami, Ruben Östlund e Yasujirō Ozu a giugno su MUBI 

Photo courtesy MUBI / Yasujirō Ozu

In arrivo a giugno su MUBI: riflettori puntati su Abbas Kiarostami; focus su Ruben Östlund; rassegna sul maestro del cinema giapponese Yasujirō Ozu.

 

RIFLETTORI PUNTATI SU KIAROSTAMI

Abbas Kiarostami non ha bisogno di presentazioni: il regista iraniano nella sua lunga e proficua carriera è stato parte della nouvelle vague iraniana e uno dei registi del paese più conosciuti anche al grande pubblico, grazie alla sua poliedricità e lo stile poetico che contraddistingue i suoi lavori.

MUBI propone quattro suoi film: il 4 giugno “Dov’è la Casa del Mio Amico?” (1987); il 12 giugno “Sotto gli ulivi” (1994); il 19 giugno “Il Sapore della Ciliegia” (1997), vincitore della Palma d’Oro a Cannes nel 1997; il 26 giugno “Il vento ci porterà via” (1999).

 

FOCUS SU RUBEN ÖSTLUND

Il regista svedese Ruben Östlund è una delle più interessanti voci del cinema nord-europeo. La sua carriera, iniziata nei primi anni 2000, si costruisce su una varietà nella forma (tra cortometraggi, documentari e film di fiction) ma su una continuità stilistica, quel senso dell’umorismo tragico che traspira nella maggior parte dei suoi lavori.

In arrivo su MUBI: il 17 giugno “The Square” (2017), il suo primo film in lingua inglese e Palma d’Oro a Cannes 2017, che trasuda un senso dell’assurdo e ci offre un ritratto spietato del mondo dell’arte contemporanea; il 25 giugno “Involuntary” (2008).

 

YASUJIRŌ OZU: RACCONTI DEL TATAMI

Continua anche per giugno la rassegna sul maestro del cinema giapponese Yasujirō Ozu con altri quattro capolavori. “In Fiori D’Equinozio” (1958) e “Il Gusto Del Sakè” (1962), Ozu osserva le relazioni padre-figlia e la loro evoluzione, tra tradizione e spinta verso il futuro. “Buon Giorno” (1959) e “Tardo Autunno” (1960) sono delle rielaborazioni di altri film del regista; se in “Buon Giorno” Ozu colora letteralmente e figurativamente il suo film muto “Sono Nato, Ma…”, in “Tardo Autunno” collabora ancora con Setsuko Hara per raccontare questa volta una storia madre-figlia.

In arrivo su MUBI: “Fiori D’Equinozio” 7 giugno; “Buon Giorno” 13 giugno; “Tardo Autunno” 21 giugno; “Il Gusto del Sakè” 27 giugno.

MUBI > https://mubi.com/it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here