Home Speciali “Kufid” di Elia Moutamid in sala dal 17 giugno

“Kufid” di Elia Moutamid in sala dal 17 giugno

Photo: “Kufid” di Elia Moutamid

Presentato in anteprima alla 38esima edizione del Torino Film Festival, il documentario “Kufid” di Elia Moutamid uscirà nella sale dal 17 giugno grazie a Cineclub Internazionale Distribuzione.

Dopo alcune settimane trascorse in Marocco alla ricerca di luoghi e storie per un film sull’urbanizzazione e sul territorio, il regista Elia Moutamid torna a Brescia, dove vive dopo esservisi trasferito da piccolo con la famiglia, per continuare il progetto. La pandemia lo costringe però a restare chiuso in casa e sul suggerimento del materiale raccolto inizia una riflessione, un percorso autobiografico, completamente diverso dagli intenti iniziali.

La quarantena forzata porta l’autore alla scrittura di un diario che procede tra incursioni nella cronaca, vicende personali e familiari, tra ironia e antropologia.

“Kufid” è il risultato di quel percorso, un film girato durante la pandemia ma non dedicato a essa. E oltre i dubbi e le riflessioni sollevate da un virus che sconvolge famiglie e abitudini, sembra emergere un unico punto fermo: “Inch’Allah” (se Dio vuole).

“Il primo intento di ‘Kufid’ è raccontare dinamiche umane attraverso la narrazione autobiografica, su un ‘telaio narrativo’ basato sul concetto di trasformazione urbana – spiega il regista – In questo film ci sono io, c’è l’Italia (quella del Nord), c’è il tempo presente. Qualcosa di inaspettato e di enorme portata scombussola i miei piani e quelli del mondo: io, però, decido di usarlo a mio favore. La prima battuta della voce fuori campo dice: ‘Da piccolo i miei genitori mi hanno insegnato a dire Inch’Allah quando metto in programma di fare qualcosa’. Ecco, ‘Kufid’ è questo: la pianificazione di qualcosa di non pianificato. Un ossimoro”.

Link trailer

KUFID TRAILER UFFICIALE

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here