Home Speciali Ritorna al cinema “Happy Together” di Wong Kar-wai

Ritorna al cinema “Happy Together” di Wong Kar-wai

Photo: Leslie Cheung e Tony Leung Chiu-Wai in “Happy Together”

La cronaca di un amore tanto desiderato quanto impervio. Il racconto di un esilio geografico e sentimentale, tra Hong Kong e Buenos Aires, con la celebre canzone dei Turtles chiamata a giocare di contrappunto. Meraviglioso e “scandaloso”, ritorna la cinema dal 10 giugno “Happy Together”: premiato a Cannes nel 1997, e adesso restaurato in 4K, il classico di Wong Kar-wai sarà distribuito con scene mai viste in Italia.

Mentre “In the Mood for Love” e “Hong Kong Express” continuano a splendere nelle sale, dimostrando che i grandi capolavori non hanno mai problemi d’età, la Tucker Film è pronta a portare nelle sale (dopo una serie di anteprime) il terzo capitolo della monografia “Una questione di stile”.

Po-wing e Yiu-fai sono una coppia. Una coppia gay che decide di spostarsi da Hong Hong all’Argentina in cerca di futuro. Po-wing (Leslie Cheung) e Yiu-fai (Tony Leung Chiu-Wai) non potrebbero essere più diversi, nonostante il fortissimo legame, e sui loro tormenti, sulle loro distanze, Wong Kar-wai costruisce splendidamente “Happy Together”. La coppia reggerà agli urti della nuova vita o la celebre scena del tango sarà solo il presagio di un inevitabile addio?

“Happy Together” è lo specchio di un regista inquieto e visionario, geniale e rivoluzionario. Amato dalla critica, amato dal pubblico, amato dalle giurie dei festival internazionali. E “Una questione di stile” (sei film, sei cult) ripercorre la sua luminosa traiettoria cominciando dall’inizio, dalle versioni rimasterizzate di “As Tears Go By” e “Days of Being Wild” (due titoli finora inediti per il grande schermo italiano), e sfogliando poi le pagine gloriose di “Hong Kong Express”, “Happy Together”, “Angeli perduti” e “In the Mood for Love” (tutti restaurati in 4K da L’Immagine Ritrovata di Bologna e dalla Criterion di New York sotto la supervisione dello stesso Wong Kar-wai).

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here