Home Speciali Arriva al cinema “Jodorowsky’s Dune”

Arriva al cinema “Jodorowsky’s Dune”

Photo by David Cavallo / Frank Pavich e Alejandro Jodorowsky

Valmyn in collaborazione con Wanted Cinema distribuiranno nelle sale italiane a partire dal 26 agosto “Jodorowsky’s Dune” di Frank Pavich.

Il documentario esplora la genesi di una delle più grandi epopee del cinema mai esistita: l’adattamento del regista di culto Alejandro Jodorowsky del romanzo di fantascienza “Dune” di Frank Herbert, un film epico, la prima versione in assoluto su grande schermo del romanzo che avrebbe segnato un punto di svolta per il mondo cinematografico, ma che purtroppo non vide mai la luce e restò incompiuto.

“Jodorowsky’s Dune” documenta le peripezie e i retroscena di questo ambizioso progetto cinematografico fantascientifico tramite il racconto e i ricordi dello stesso Jodorowsky e l’animazione dei disegni preparatori originali del film realizzati da un gruppo artistico d’élite tra cui l’artista di fumetti francese Jean “Moebius” Giraud che ha illustrato gli storyboard, lo sceneggiatore Dan O’Bannon (Dark Star, Alien), l’artista H.R. Giger (Alien) e l’illustratore tascabile di fantascienza Chris Foss.

Anche se il progetto non vedrà mai la piena realizzazione, il film resterà un vivido sogno nell’immaginazione dei suoi creatori e sarà di ispirazione per molti altri registi, ultimo in ordine di arrivo il regista candese Denis Villeneuve con la sua versione dell’omonimo film che verrà presentata Fuori Concorso alla 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

SINOSSI. Nel 1975, dopo il successo di “El Topo” e “La montagna sacra”, Alejandro Jodorowsky era il cineasta intellettuale più ricercato del mondo, aveva carta bianca e quello che voleva era realizzare il film più importante della storia del cinema, traendo spunto dai romanzi della saga di “Dune” di Frank Herbert. Il suo “Dune” doveva essere un film rivoluzionario in grado di cambiare la mentalità delle giovani generazioni fornendo nuovi modelli di riferimento. Per fare questo il regista aveva coinvolto un team incredibile che comprendeva i designer H.R. Giger, Moebius e Chris Foss, oltre all’esperto di effetti speciali Dan O’Bannon, le musiche dei Pink Floyd e attori come David Carradine, Mick Jagger, Salvador Dalì e Orson Welles.

“Jodorowsky’s Dune” di Frank Pavich arriverà nei cinema italiani dal 26 agosto, distribuito da Valmyn in collaborazione con Wanted Cinema, e verrà presentato in anteprima nazionale alle Notti Bianche del Cinema del 2 e 3 luglio a Roma al Farnese Arthouse.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here