Home Speciali “Josep” di Aurel, film evento al cinema

“Josep” di Aurel, film evento al cinema

“Josep” di Aurel

“Josep”, primo lungometraggio d’animazione dell’illustratore e fumettista francese Aurel (Francia, Belgio, Spagna), uscirà al cinema come film evento in versione originale con sottotitoli in italiano il 30 e 31 agosto e 1° settembre 2021. Distribuzione italiana Lumière & Co. e Anteo.

Sceneggiatura di Jean-Louis Milesi. Ispirato alla vita e alle opere di Josep Bartolí.

SINOSSI. Febbraio 1939. I repubblicani spagnoli si dirigono in Francia per fuggire dalla dittatura di Franco. Il governo francese confina i rifugiati in campi di concentramento, dove si riesce a malapena a soddisfare il bisogno di igiene, acqua e cibo. È in uno di questi campi che due uomini, separati dal filo spinato, diventeranno amici. Uno è una guardia, e l’altro è Josep Bartolí (Barcellona 1910 – New York 1995), un illustratore che combatte il regime franchista.

Aurel è un illustratore francese nato nel 1980. Lavora per il quotidiano Le Monde e per il settimanale satirico Le Canard Enchaîné. Ha collaborato con diversi giornali francesi. Come fumettista conta una ventina di pubblicazioni, inclusi due fumetti non fiction: “Clandestino” e “La Menuiserie”. Nel 2011 ha co-diretto con Florence Corre il suo primo cortometraggio di animazione “Octobre Noir” (Studio La Fabrique). “Josep” è il suo primo lungometraggio.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here