Home Speciali “Freaks Out” al cinema dal 28 ottobre

“Freaks Out” al cinema dal 28 ottobre

Freaks Out

“Freaks Out”, il nuovo film di Gabriele Mainetti, presentato in Concorso alla 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, arriverà nelle sale il 28 ottobre 2021.

Da un soggetto di Nicola Guaglianone, la sceneggiatura è firmata da Nicola Guaglianone Gabriele Mainetti.

Il cast è composto da Claudio SantamariaAurora GiovinazzoPietro CastellittoGiancarlo Martini, con la partecipazione di Giorgio Tirabassi, Max Mazzotta e Franz Rogowski. Casting curato da Francesco Vedovati.

SINOSSI. Roma, 1943: Matilde, Cencio, Fulvio e Mario vivono come fratelli nel circo di Israel. Quando Israel scompare misteriosamente, i quattro “fenomeni da baraccone” restano soli nella città occupata dai nazisti. Qualcuno però ha messo gli occhi su di loro, con un piano che potrebbe cambiare i loro destini… e il corso della Storia.

“Freaks Out nasce da una sfida – dichiara Gabriele Mainetti – ambientare sullo sfondo della pagina più cupa del Novecento un film che fosse insieme un racconto d’avventura, un romanzo di formazione e – non ultima – una riflessione sulla diversità. Per farlo ci siamo avvicinati alla Roma occupata del 1943 con emozione e rispetto, ma allo stesso tempo abbiamo dato libero sfogo alla fantasia: sono nati così i nostri quattro freak, individui unici e irripetibili, protagonisti di una storia più grande di loro”.

Prodotto da Andrea Occhipinti e Gabriele Mainetti. Una produzione Goon FilmsLucky Red con Rai Cinema, in coproduzione con Gapbusters, in associazione con Voo e Be Tv, distribuzione 01 Distribution.

Gabriele Mainetti (Roma, 1976) è un regista, attore, compositore e produttore cinematografico. Dopo aver realizzato il corto “Basette”, selezionato al Locarno Film Festival, e “Tiger Boy”, entrato nella shortlist della nomination all’Oscar, nel 2015 dirige “Lo chiamavano Jeeg Robot”, prodotto dalla sua Goon Films e vincitore – tra gli altri riconoscimenti – di 7 David di Donatello, 2 Nastri d’Argento, 4 Ciak d’Oro e del Globo d’Oro. “Freaks Out” è il suo secondo lungometraggio.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here