
Da domani 2 dicembre nelle sale italiane distribuito da BIM arriva il film “Scompartimento N. 6” (Compartment No. 6, Hytti Nro 6) del regista finlandese Juho Kuosmanen, vincitore all’ultimo Festival di Cannes del Gran Prix Speciale della Giuria.
Il film rappresenta la Finlandia agli Oscar 2022 e ha tre nomination agli European Film Awards: European Film 2021, European Actor 2021 – Yuriy Borisov, European Actress 2021 – Seidi Haarla. È un Film della Critica.
Girato in 35mm, è ambientato negli anni ’90, ha come protagonisti una riservata studentessa finlandese e un giovane minatore russo, estranei ma entrambi diretti a Murmansk, nell’estremo nord ovest della Russia, costretti a condividere l’intimità del vagone letto del treno. Un road movie artico che intreccia due destini, ma soprattutto soffia sulle nostre anime quello spirito che solo il viaggio sa rappresentare.
Ispirato all’omonimo romanzo di Rosa Liksom edito da Iperborea, per l’occasione in corso di ripubblicazione con una nuova veste grafica.
Il poster del film è un’illustrazione di Manuele Fior / Ghirigori Agency.
Prodotto da AAMU Film Company, in coproduzione con Achtung Panda e Amrion Productions e CTB Film Company.