
Daniel è l’unico poliziotto di origine africana del Reparto Mobile di Roma. Deve sgomberare un palazzo occupato in cui vivono 150 famiglie. Una è la sua.
Arriva nelle sale il 24 febbraio “Il Legionario”, esordio alla regia di Hleb Papou, premiato come Best Emerging Director/Concorso Cineasti del Presente al Locarno Film Festival 2021. Il film è stato presentato alla 19esima edizione di Alice nella Città.
Nel cast Germano Gentile, Maurizio Bousso, Marco Falaguasta, Felicitè Mbezelè. Soggetto e sceneggiatura di Giuseppe Brigante, Emanuele Mochi e Hleb Papou.
Una produzione Clemart, in coproduzione con Mact Productions, in collaborazione con Rai Cinema. Distribuzione Fandango.
SINOSSI. Puoi fare finta di niente, ma in questo momento a Roma si sta consumando una battaglia. Migliaia di persone disperate sono costrette a occupare palazzi inabitati per rivendicare il diritto ad avere un tetto sopra la testa. Le forze dell’ordine hanno il dovere di tutelare la legge e di impedire che questo avvenga. Daniel, nato a Roma da genitori africani, è cresciuto in un palazzo occupato. Molti anni fa ha deciso di andarsene per farsi una nuova vita ma adesso è costretto a ritornare. Questa volta, però, in divisa da poliziotto del Primo Reparto Mobile della Polizia di Stato. La sua missione è sgomberare il palazzo in cui ancora vivono sua madre e suo fratello, che intanto è diventato il leader degli occupanti. Daniel, celerino tra gli occupanti e occupante tra i celerini, deve scegliere: restare fedele al suo corpo di polizia o salvare la propria famiglia dallo sgombero.
Ecco il primo trailer e il poster ufficiale del film.