Home Speciali Arriva al cinema “Calcinculo”, trailer e poster del film di Chiara Bellosi

Arriva al cinema “Calcinculo”, trailer e poster del film di Chiara Bellosi

Photo by Simona Pampallona / Andrea Carpenzano e Gaia Di Pietro in “Calcinculo”

“Calcinculo”, secondo film diretto da Chiara Bellosi, scritto da Maria Teresa VendittiLuca De Bei, uscirà nelle sale il 24 marzo distribuito da Luce – Cinecittà. Il film è stato presentato alla 72esima Berlinale, in concorso nella sezione Panorama.

Nel cast Gaia Di Pietro (al suo esordio), Andrea Carpenzano, Barbara ChichiarelliGiandomenico CupaiuoloFrancesca AntonelliClaudia SalernoAlessio Praticò. Casting curato da Chiara Polizzi.

SINOSSI. Forse è vero che si cresce anche a calci in culo. Ed è vero che quando la giostra gira veloce ci sembra di volare e non vorremmo scendere mai. È questo che succede a Benedetta quando incontra Amanda e decide di seguirla nel suo mondo randagio.

“Calcinculo” è una produzione tempesta con Rai Cinema in coproduzione con Tellfilm (CH), RSI Radiotelevisione svizzera e sostenuto da MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Ufficio Federale della Cultura (UFC) e Regione Lazio. Distribuzione italiana distribuito da Luce – Cinecittà.

Per la produzione del film tempesta ha adottato EcoMuvi, il disciplinare internazionale di sostenibilità ambientale, certificato, per la produzione audiovisiva.

La sceneggiatura del film si è aggiudicata il Premio Franco Solinas Miglior Sceneggiatura 2018 e la Borsa di Studio Claudia Sbarigia 2018 dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile.

Chiara Bellosi (1973) si diploma in drammaturgia alla Civica Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano. Realizza un episodio all’interno del film corale “Checosamanca”, prodotto da Carlo Cresto-Dina per Eskimosa e Rai Cinema. Partecipa al master “Filmmaker – Il documentario come sguardo” organizzato da IED-Venezia e lavora ad alcuni documentari. “Palazzo di Giustizia”, il suo primo lungometraggio di finzione, è stato presentato nella sezione Generation 14+ della Berlinale 2020. “Calcinculo” è il suo secondo lungometraggio di finzione.

Link trailer

Calcinculo - TRAILER

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here