Home Speciali “Po” in sala dal 29 marzo

“Po” in sala dal 29 marzo

Photo courtesy by Luce Cinecittà / “Po” di Andrea Segre e Gian Antonio Stella

Arriva nelle sale cinematografiche dal 29 marzo “Po”, il nuovo film documentario di Andrea Segre e Gian Antonio Stella.

Il racconto dell’esondazione del Po del 1951 nelle terre del Polesine, prodotto da Luce Cinecittà e distribuito in Italia da ZaLab Film e con la collaborazione di Pordenone Docs Fest – Le voci del documentario.

“Il nostro film ‘Po’ – dichiara Andrea Segre – nasce dalla voglia di colmare quell’oblio e parte da due materiali cinematografici di rara bellezza: gli archivi in pellicola perfettamente conservati nell’Archivio Luce e i bambini polesani oggi ottantenni”.

14 novembre 1951, l’argine sinistro del Po a poche centinaia di metri dal ponte della ferrovia Padova-Bologna si spacca. La marea invade in pochi minuti le terre del Polesine, una delle regioni all’epoca più povere, più misere di tutta Italia. Migliaia di uomini, donne e bambini scappano mentre l’acqua rimane stagnante per mesi tra le case e le campagne. Oggi, 70 anni dopo, i bambini di allora ricordano con una memoria ancora viva quei mesi immortalati dalle pellicole perfettamente conservate negli archivi dell’Istituto Luce.

“Po” sarà presentato in anteprima nazionale sabato 26 marzo a Rovigo al Cinema Teatro Duomo e il 7 aprile in selezione ufficiale al Pordenone Docs Fest – Le voci del documentario.

 

Photo courtesy by Luce Cinecittà / “Po” di Andrea Segre e Gian Antonio Stella

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here