Home Speciali “Lunana”, primo film bhutanese candidato agli Oscar

“Lunana”, primo film bhutanese candidato agli Oscar

“Lunana – Il villaggio alla fine del mondo” di Pawo Choyning Dorji

In attesa della cerimonia di premiazione della 94esima edizione dei premi Oscar che si terrà a Los Angeles il 27 marzo, Officine UBU rilascia la prima clip italiana del film bhutanese “Lunana – Il villaggio alla fine del mondo” di Pawo Choyning Dorji, il primo film totalmente realizzato in Bhutan a essere candidato al premio Oscar 2022 come Miglior Film Internazionale.

In un mondo in cui le persone sembrano aver perso la loro spiritualità in cerca del benessere materiale, il Bhutan è un modello da cui trarre ispirazione: è qui infatti che il PIL è sostituito dal FIL, l’indice di Felicità Interna Lorda. “Lunana – Il villaggio alla fine del mondo” è ambientato e realizzato nel paese più felice del mondo, ma cosa significa davvero essere felici? Ed è possibile trovare la felicità in un posto che non ti aspetti?

Se lo chiede anche Ugyen, giovane insegnante, che vorrebbe inseguire la sua idea di felicità, ma è costretto a intraprendere un cammino di otto giorni che lo porterà nella scuola più remota del mondo, nello sperduto villaggio di Lunana, situato lungo i ghiacciai dell’Himalaya, al confine tra Bhutan e Tibet a 4.800 metri di quota. Lì, in compagnia di placidi yak e privato di ogni comodità moderna, scoprirà che il segreto della felicità è nella semplicità dei piccoli gesti e nei sorrisi degli abitanti di Lunana, un microcosmo che lentamente sta svanendo. Girato in collaborazione con gli abitanti del villaggio, il film ci introduce in un luogo sospeso nel tempo, lontanissimo dalle grandi città e protetto dalle montagne, come fosse un piccolo scrigno nascosto, contenente la più preziosa delle ricchezze.

“Lunana – Il villaggio alla fine del mondo” di Pawo Choyning Dorji sarà nei cinema italiani dal 31 marzo distribuito da Officine UBU.

Link prima clip

LUNANA: IL VILLAGGIO ALLA FINE DEL MONDO - Clip - La canzone dello yak

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here