Home Speciali “Faya Dayi” in arrivo su MUBI

“Faya Dayi” in arrivo su MUBI

Faya Dayi

MUBI, il distributore globale e il servizio di streaming cinematografico, annuncia che “Faya Dayi”, il suggestivo film di Jessica Beshir, sarà in esclusiva solo su MUBI dal 29 luglio 2022.

Creato e diretto dalla scrittrice, regista, produttrice e direttrice della fotografia messicano-etiope Jessica Beshir, “Faya Dayi” è stato presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival 2021 e in seguito in altri festival internazionali. Il film dipinge un quadro composto da ricordi di storie ossessionanti che restituiscono vividamente il clima socio-politico dell’Etiopia.

“Faya Dayi” è un viaggio lirico e spirituale sui rituali e sul commercio del Khat, una foglia verde dalle proprietà eccitanti che, secondo la leggenda etiope, fu fondata dagli imam sufi alla ricerca dell’eternità. Il film, che fonde documentario e dramma, racconta storie intime di persone per le quali masticare la pianta è sia fuga che spazio di socializzazione e di rivolta contro le forze oppressive. Per i disoccupati, i giovani oppressi e gli anziani, l’effetto ottenuto con il Khat (detto stato di “Merkhana”) è l’unico spazio in cui le loro speranze, i loro sogni e le loro aspirazioni possono esistere. Nominato per il premio World Cinema – Documentary al Sundance Film Festival 2021.

“Un film ipnotico ed ellittico di una bellezza fuori dal comune”. Vogue

“Sontuoso…un successo avvolgente”. Variety

“Coinvolge la mente e l’anima con la sua grandiosità visiva, e con tensione e mistero cattura lo spettatore”. IndieWire

 

 

Faya Dayi

 

FAYA DAYI | Official Clip

FAYA DAYI | Official Clip | Exclusively on MUBI

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here