Home Speciali “Tango con Putin” in sala

“Tango con Putin” in sala

Tango con Putin

La lotta tra verità e propaganda nella Russia di Putin e l’improbabile resistenza di Dozhd TV, il canale della pioggia e dell’ottimismo, e della giornalista che l’ha fondato.

Nel 2008 Natasha Sindeeva è una ricca e ambiziosa 35enne che, per realizzare i suoi sogni di fama e di gloria, decide di fondare a Mosca un canale televisivo indipendente: Dozhd TV – L’emittente dell’ottimismo, poi ribattezzata Rain TV. Natasha non sa niente né di giornalismo né di politica. Libertà di espressione e attivismo per i diritti non fanno parte del suo vocabolario. Eppure, assume giornalisti che si oppongono al regime di Putin e difendono le minoranze LGBTQ. Ben presto la sua creatura diventa un’isola per la libera espressione politica e sessuale e la sua è l’unica emittente libera a sopravvivere nella Russia di Putin. La donna si trova a combattere una guerra tra verità e propaganda e a perdere i suoi soldi, rimanendo ostaggio dei suoi sogni.

In sala dal 3 novembre con Distribuzioni dal Basso “Tango con Putin”, un documentario che racconta l’ascesa e il declino di questa emittente e della coraggiosa giornalista che l’ha creata, Natasha Sindeeva.

Regia: Vera Krichevskaya. Sceneggiatura: Vera Krichevskaya, Paulina Ukrainets. Produzione: Roast Beef Productions, Six Days Film. Distribuito da OpenDDB – Distribuzioni dal Basso, Pordenone Doc Fest.

Festival: IDFA 2021; 37° Warsaw International Film Festival; Doc NYC 2021; DocPoint 2022; Thessaloniki Documentary Festival 2022; Art Doc Festival; One World 2022; CPH:DOX 2022; Movies That Matter 2022; Pordenone Doc Fest 2022.

Link trailer

Tango con Putin - Official Trailer

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here