Home Speciali “Bardo”, il film di Alejandro González Iñárritu al cinema dal 16 novembre

“Bardo”, il film di Alejandro González Iñárritu al cinema dal 16 novembre

Daniel Giménez Cacho in “Bardo”

“Bardo – La cronaca falsa di alcune verità”, il nuovo film del visionario regista premio Oscar Alejandro González Iñárritu, uscirà nelle sale italiane il 16 novembre 2022 distribuito da Lucky Red. Il film è stato presentato in concorso alla 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.

“Bardo” è il primo lungometraggio di Iñárritu dai tempi di “The Revenant” (2015) ed è il suo primo film girato in Messico dopo “Amores Perros” (2000). Il film è una commedia nostalgica ambientata durante un epico viaggio personale, girata nella città natale di Iñárritu, Città del Messico.

CAST
Daniel Giménez Cacho, Griselda Siciliani, Ximena Lamadrid, Íker Sánchez Solano, Andrés Almeida, Francisco Rubio.

SINOSSI
“Bardo – Falsa crónica de unas cuantas verdades” è un’esperienza immersiva epica e visivamente straordinaria, ambientata durante l’intimo e commovente viaggio di Silverio, un noto giornalista e documentarista messicano che vive a Los Angeles. L’uomo, dopo aver ricevuto un prestigioso riconoscimento internazionale, è costretto a tornare nel suo paese natale, ignaro che questo semplice viaggio lo spingerà verso una profonda crisi esistenziale. La follia dei suoi ricordi e delle sue paure riesce a perforare il presente, riempiendo i suoi giorni di un senso di sconcerto e stupore. Tra emozioni e abbondanti risate, Silverio lotta per trovare risposte a domande universali eppure intime, riguardanti la propria identità, il successo, la fragilità della vita, la storia del Messico e i profondi legami sentimentali che condivide con la moglie e i figli. In breve, cosa significa essere umani in questi tempi molto particolari.

COMMENTO DEL REGISTA
“Alcuni anni fa, mi sono accorto all’improvviso che la strada davanti a me era molto più breve di quella che avevo già percorso. Inevitabilmente, ho incominciato a esplorarla a ritroso e nel profondo, ma entrambi i sentieri sono ingannevoli e labirintici. Il tempo e lo spazio si intrecciano, e la narrazione che costituisce ‘la nostra vita’ non è molto più di un falso miraggio, composto da fatti percepiti in modo soggettivo dal nostro imperfetto sistema nervoso. La memoria non è veritiera, possiede soltanto convinzioni derivate dalle emozioni. È quindi la verità dell’emozione che io voglio ricercare, nell’enorme baule pieno di chimere che mi porto dietro. Avviso in anticipo: non ho trovato alcuna verità assoluta, ho solo percorso un viaggio tra realtà e immaginazione. Un sogno. I sogni, come il cinema, sono reali ma non veri, e in entrambi il tempo è liquido. BARDO è il racconto di un viaggio tra quelle due illusioni dai confini indecifrabili”.

“Bardo” al cinema dal 16 novembre e prossimamente su Netflix.

 

 

Link trailer

BARDO, False Chronicle of a Handful of Truths | Official Trailer | Netflix

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here