Home Speciali Arriva nelle sale “Fuoco fatuo”, la commedia erotica e musicale di João...

Arriva nelle sale “Fuoco fatuo”, la commedia erotica e musicale di João Pedro Rodrigues

“Fuoco fatuo” di João Pedro Rodrigues

Un re senza corona, il sogno di un giovane principe di diventare pompiere, una caserma di vigili del fuoco belli, gay e disinibiti: sono gli ingredienti del nuovo film – pardon, della nuova fantasia musicale – del regista portoghese João Pedro Rodrigues, “Fuoco fatuo”, che dopo aver conquistato pubblico e critica alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2022 arriva finalmente in Italia, accompagnato dal regista domani, mercoledì 23 novembre, in concorso al festival Filmmaker di Milano e il 1° dicembre al Cinema Troisi di Roma, che programmerà poi il film dal 15 dicembre, data di uscita nelle sale di tutta Italia.

Diretto da uno dei cineasti più originali e sorprendenti del panorama internazionale (già “incendiario” al debutto, quando il suo “O fantasma” scuote il concorso della Mostra di Venezia nel 2000, e poi autore di titoli apprezzati nei festival di tutto il mondo, da “Odete” a “O Ornitologo”), “Fuoco fatuo” è, spiega il regista, “una commedia, un musical, anche se la parola che meglio lo descrive è fantasy, perché somiglia a un sogno a occhi aperti”. Il sogno è quello di Sua Altezza Reale Alfredo, che nel 2069, sul letto di morte, si lascia trasportare dalla memoria della sua giovinezza, quando sognava di diventare un pompiere. L’incontro con l’istruttore dei Vigili del Fuoco Afonso apre un nuovo capitolo nella vita dei due giovani, immersi nell’amore, nel desiderio e nella volontà di cambiare la propria condizione.

Prodotto da Terratreme, Filmes Fantasma, House on Fire, “Fuoco fatuo” è distribuito in Italia da Risi Film in collaborazione con Arch Film, con il contributo dell’Ambasciata del Portogallo in Italia, ICA (Istituto de Cinema e Audiovisual) e Luso! (lusofest.pt).

Proiezione in anteprima nazionale a Filmmaker Festival
mercoledì 23 novembre, ore 21.30, Cineteca Milano Arlecchino (a seguire: Q&A con il pubblico)

Proiezione in anteprima al Cinema Troisi di Roma
giovedì 1° dicembre, ore 22.00, Cinema Troisi (a seguire: Q&A con il pubblico)

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here