Home Speciali “Aftersun” in anteprima al Cinema Troisi il 5 gennaio e su MUBI...

“Aftersun” in anteprima al Cinema Troisi il 5 gennaio e su MUBI dal 6 gennaio

Paul Mescal e Frankie Corio in “Aftersun”

Giovedì 5 gennaio alle ore 20.00 proiezione in anteprima al Cinema Troisi di Roma del film “Aftersun”, opera prima di Charlotte Wells, in collaborazione con Alice nella Città.

“Aftersun”, film d’esordio di Charlotte Wells interpretato da Paul Mescal (vincitore del BAFTA per “Normal People”) e da Frankie Corio (al suo primo ruolo), è stato presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes 2022, dove ha vinto il Premio della Giuria French Touch e in anteprima italiana ad Alice nella Città. Di recente “Aftersun” è stato candidato a 16 British Independent Film Awards, diventando così il secondo film con più nomination in assoluto, dove si è aggiudicato i premi per miglior film indipendente britannico, miglior regista, miglior sceneggiatura, miglior regista esordiente, miglior fotografia, miglior montaggio e miglior supervisione musicale. Charlotte Wells ha anche vinto il premio come miglior regista esordiente ai Gotham Awards del 2022.

L’undicenne Sophie e suo padre, Calum, sono in vacanza in una località balneare turca alla fine degli anni Novanta. Nuotano, giocano a biliardo e si godono la compagnia l’uno dell’altra. Calum è la versione migliore di se stesso quando è con Sophie. Sophie sente che tutto è possibile quando c’è Calum. Quando Sophie è da sola, affronta nuove amicizie ed esperienze. Mentre si godono il tempo trascorso insieme, Calum cerca di nasconderle un senso di malinconia che lo pervade. Vent’anni dopo, i teneri ricordi dell’ultima vacanza di padre e figlia diventano un ritratto potente e straziante del loro rapporto, mentre Sophie cerca di riconciliare il padre che conosceva con l’uomo che non ha mai conosciuto.

Il film è stato scritto e diretto dalla regista scozzese Charlotte Wells, che è stata inserita tra i “25 volti del cinema indipendente” di Filmmaker Magazine e ha partecipato al Sundance Institute Screenwriters and Directors Labs 2020. “Aftersun” è il suo primo lungometraggio.

“Aftersun” sarà disponibile in sale selezionate e in streaming in esclusiva su MUBI dal 6 gennaio 2023.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here