Home Speciali “Strade Perdute” di David Lynch torna al cinema in versione restaurata

“Strade Perdute” di David Lynch torna al cinema in versione restaurata

Lost Highway – Strade Perdute

L’inquietante visionarietà di David Lynch ritrova la sala cinematografica grazie alla Cineteca di Bologna e al suo progetto di distribuzione Il Cinema Ritrovato. Al cinema. Dal 16 al 18 gennaio arriva al cinema “Lost Highway – Strade Perdute”, nel restauro in 4K realizzato da Criterion, con la supervisione dello stesso David Lynch.

Diretto nel 1997, “Strade Perdute” rappresenta, come ha scritto il critico Roy Menarini, una “nuova resurrezione lynchana, quando veniva ormai dato per spacciato. ‘Strade Perdute’ si presenta come un film scintillante e dark, impaginato come un catalogo di moda ma attraversato da ogni tipo di paradosso: parlare con una persona che si trova contemporaneamente al telefono con voi, suonare al campanello e dialogare al citofono con se stessi, cambiare personalità a metà film e vedere un mondo che possiede lo stesso lessico ma un’altra sintassi”.

Un film attraversato da situazioni esasperate che lasciano un malessere gravoso, da narrazioni che si avvitano dentro una spirale inspiegabile. “C’è una parte della mia creatività che non saprei spiegare, che mi è sconosciuta”, ha detto David Lynch, che così delinea “Strade Perdute”: “Un film noir del XXI secolo. Una vivida descrizione di crisi d’identità parallele. Un mondo dove il tempo è pericolosamente fuori controllo. Un viaggio terrificante lungo la strada perduta”.

“Lost Highway”, USA/1997

Soggetto e sceneggiatura: David Lynch, Barry Gifford. Regia: David Lynch. Fotografia: Peter Deming. Montaggio: Mary Sweeney. Musica: Angelo Badalamenti. Scenografia: Patricia Norris. Interpreti: Bill Pullman (Fred Madison), Patricia Arquette (Renée Madison / Alice Wakefield), Balthazar Getty (Peter Raymond Dayton), Robert Loggia (sig. Eddy / Dick Laurent), Robert Blake (uomo misterioso), Natasha Gregson Wagner (Sheila), Gary Busey (Bill Dayton), Jack Nance (Phil), Richard Pryor (Arnie), Michael Massee (Andy). Produzione: Mary Sweeney, Tom Sternberg, Deepak Nayar per CiBy 2000, Asymmetrical Productions. Durata: 134′. Restaurato in 4K da The Criterion Collection con la supervisione di David Lynch.

Info: https://cinetecadibologna.it

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here