Evento al cinema il 5, 6 e 7 marzo per “Pier Paolo Pasolini – Una visione nuova”, regia di Giancarlo Scarchilli, presentato alla 40esima edizione del Torino Film Festival.
SINOSSI. “Pier Paolo Pasolini – Una visione nuova” è la narrazione di personalità che hanno avuto un significativo mutamento dopo aver conosciuto Pasolini. Bernardo Bertolucci scrive poesie quando Pasolini lo coinvolge come aiuto regista nel film “Accattone”. Lo stesso accade a Vincenzo Cerami, suo ex allievo di scuola media, che introduce nel mondo del cinema nel film “Uccellacci e Uccellini”. Sergio Citti è un imbianchino quando Pasolini intuisce in lui il narratore ideale per raccontare le borgate. Come un rabdomante, Pasolini sapeva scovare il talento dove altri non lo percepivano. La stessa cosa si è verificata con Laura Betti, Dante Ferretti, Danilo Donati, Morricone e tanti altri. Tutti significativi personaggi del cinema e della cultura che devono molto all’incontro avuto con Pasolini e la sua carismatica personalità.
Prodotto da MG Production, in associazione con Luce Cinecittà, in collaborazione con Rai Cinema e realizzato in collaborazione con CSC Cineteca Nazionale. Distribuito da Medusa Film.