Presentato in anteprima mondiale alla 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, nella sezione Orizzonti, dove ha trionfato aggiudicandosi il Premio Orizzonti per la miglior regia e il Premio Orizzonti per la miglior attrice, “Vera” arriva nelle sale italiane con Wanted dal 23 marzo. Diretto da Tizza Covi e Rainer Frimmel, il film vede protagonista Vera Gemma con Sebastian Dascalu, Annamaria Ciancamerla, Daniel De Palma e l’amichevole partecipazione di Asia Argento.
“Vera” vive all’ombra di un padre famoso, il carismatico attore Giuliano Gemma, ereditando il look western di tanti suoi personaggi. Stanca della propria vita e delle proprie relazioni superficiali, vaga nell’alta società romana. Quando, in un incidente automobilistico in una zona di periferia, ferisce un bambino di otto anni, inizia con lui e con suo padre un’intensa relazione. Ma presto si rende conto che, anche in questo mondo, lei non è che uno strumento per gli altri.
Lo sguardo sensibile dei documentaristi Tizza Covi e Rainer Frimmel rende il ritratto di Vera intimo e profondo. Una donna protagonista di un affresco a cavallo tra documentario e finzione che scava nelle pieghe più nascoste della sua vita pubblica e privata.
“Vera” sarà nelle sale italiane distribuito da Wanted da giovedì 23 marzo.