Home Speciali “Essere e avere” di Nicolas Philibert torna al cinema il 12 giugno

“Essere e avere” di Nicolas Philibert torna al cinema il 12 giugno

Immagine del documentario “Essere e avere” (Être et avoir)

Prima dell’uscita nelle sale con I Wonder Pictures del nuovo lavoro di Nicolas Philibert, “Sur l’Adamant”, che si è aggiudicato l’Orso d’Oro all’ultimo festival di Berlino, I Wonder Classics riporta sugli schermi italiani il primo grande successo internazionale del maestro francese, “Essere e avere” (Être et avoir), al cinema dal 12 giugno.

Regista dallo sguardo “umanista” e studioso di filosofia, Philibert ha sempre prediletto il “politico” alla politica, raccontando con il suo stile semplice, classico e minimalista le scelte quotidiane dell’individuo e il loro peso sulla realtà sociale. I suoi film sono storie di piccoli microcosmi che si fanno universali: così la storia di un maestro di paese e della sua classe è diventata un classico del cinema d’infanzia.

“Essere e avere” è diventato un piccolo caso nel mondo del cinema francese: la storia della scuola elementare di un paesino con un unico insegnante, che deve gestire studenti di ogni classe è diventato un inaspettato blockbuster – due milioni di spettatori solamente in Francia – oltre a stimolare il dibattito sulla professione dell’educatore. Alla sua uscita il quotidiano Libération ha scritto: “‘Essere e avere’ è un elogio del lavoro di insegnante. Un mestiere che, l’avevamo dimenticato, è il più bello del mondo”.

Assieme al successo al botteghino, “Essere e avere” ha fatto incetta di premi, aggiudicandosi il premio come miglior documentario dell’anno agli European Film Awards, il Premio Louis Delluc, un César per il miglior montaggio (sempre curato da Philibert), il premio come miglior documentario della National Society of Film Critics di New York, oltre a candidature ai BAFTA, ai César come miglior film, e diversi premi in festival di tutto il mondo.

“Essere e avere” prima di uscire in sala sarà presentato a Biografilm Festival (Bologna, 9-19 giugno) in omaggio a Nicolas Philibert che riceverà il Celebration of Lives Award e per l’occasione incontrerà il pubblico del festival.

SINOSSI. Francia, Auvergne, dipartimento di Puy Le Dome. La zona è talmente isolata che sopravvive l’istituzione della “classe unica”, dove si ritrovano bambini la cui età copre l’intero ciclo scolastico delle elementari. Il maestro del documentario Nicolas Philibert ritrae un insegnante prossimo alla pensione che segue tutti i suoi alunni cercando di trasmettere, oltre a un po’ di sapere generale, anche qualche insegnamento etico e civico, dal rispetto reciproco all’inutilità della violenza. “Essere e avere” rappresenta l’insolito caso di un documentario diventato un inaspettato blockbuster in Francia, vincitore del Premio César e miglior documentario agli European Film Award nel 2002.

Link trailer

ESSERE E AVERE | Trailer Italiano Ufficiale HD

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here