Home Speciali “Smoke Sauna” in sala il 5, 6 e 7 febbraio

“Smoke Sauna” in sala il 5, 6 e 7 febbraio

Immagine del documentario “Smoke Sauna – I segreti della sorellanza”

Arriva nelle sale italiane come evento esclusivo il 5, 6 e 7 febbraio, in versione doppiata e originale con sottotitoli, il documentario “Smoke Sauna – I segreti della sorellanza”.

Diretto dalla regista estone Anna Hints, al suo esordio con un lungometraggio, “Smoke Sauna – I segreti della sorellanza” offre allo spettatore uno sguardo tutto al femminile, intimo e al contempo intenso, che porta sul grande schermo un rito ancestrale, quello della sauna della tradizione estone detta “sauna a fumo” della contea di Võru, una pratica mistica e antichissima che dal 2020 è iscritta al Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco.

Avvolte nel fumo e nei vapori delle saune, le donne estoni non si liberano soltanto dei loro vestiti ma anche delle loro sofferenze, confidandosi a vicenda i loro segreti più intimi, in un percorso che porta all’emancipazione, alla condivisione profonda, ad ascoltarsi, dando vita a un momento di purificazione e di benessere del corpo e dello spirito.

“Mia nonna mi ha trasmesso le tradizioni della sauna al fumo – dice la regista in un’intervista – La sauna rappresenta un ‘safe space’ dove le donne possono confidarsi e liberarsi da ciò che più pesa loro, in un processo di guarigione ed emancipazione. Purifichiamo il corpo e l’anima prima degli eventi importanti”.

Dopo aver vinto al Sundance Film Festival 2023 ed essere stato premiato come miglior documentario europeo agli EFA 2023, “Smoke Sauna – I segreti della sorellanza” rappresenterà l’Estonia agli Oscar.

Tra le fumosità di una sauna nascosta in una lussureggiante foresta nel sud dell’Estonia, alcune donne condividono i segreti più intimi e il racconto delle loro esperienze di vita. Grazie a un forte senso di comunione, lavano via la vergogna intrappolata nei loro corpi e riguadagnano le forze. La macchina da presa cattura questo rituale intimo in un modo sorprendentemente viscerale e coinvolgente.

 

"Smoke Sauna, I segreti della Sorellanza" Trailer Ufficiale | Wanted Cinema

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here