
“Queer” di Luca Guadagnino arriverà al cinema dal 17 aprile, distribuito da Lucky Red. Il protagonista Daniel Craig sarà in Italia il 29 e 30 marzo per presentarlo in anteprima insieme al regista, che poi accompagnerà il film nella settimana di uscita in proiezioni selezionate in tutta Italia.
Presentato in concorso all’81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, il film è basato sull’omonimo romanzo di William S. Burroughs e scritto da Justin Kuritzkes, con Daniel Craig, Drew Starkey, Lesley Manville, Jason Schwartzman, Henrique Zaga, Omar Apollo, Andra Ursuta, Andres Duprat, Ariel Shulman, Drew Droege, Michael Borremans, David Lowery, Lisandro Alonso e Colin Bates.
“Queer” è un film di Fremantle, prodotto da The Apartment, una società del gruppo Fremantle, e Frenesy Film Company, e da Fremantle North America, in collaborazione con Cinecittà spa e Frame by Frame. I produttori del film sono Lorenzo Mieli per The Apartment, una società del gruppo Fremantle, e Luca Guadagnino per Frenesy Film Company. I produttori esecutivi sono, tra gli altri, Justin Kuritzkes, Christian Vesper, James Grauerholz, Peter Spears, Elena Recchia e Emanuela Matranga.
Lo scenografo è Stefano Baisi, il costumista è Jonathan Anderson, il direttore della fotografia è Sayombhu Mukdeeprom, la musica è di Trent Reznor e Atticus Ross, e il direttore del casting è Jessica Ronane in associazione con Luis Rosales, Maurilio Mangano e Valentina Materiale.
“Queer” è finanziato da Fremantle e le vendite sono gestite da CAA Media Finance, Fremantle e The Apartment, una società Fremantle.
SINOSSI
È il 1950. William Lee è un americano sulla soglia dei quaranta espatriato a Città del Messico. Passa le sue giornate quasi del tutto da solo, se si escludono le poche relazioni con gli altri membri della piccola comunità americana. L’incontro con Eugene Allerton, un giovane studente appena arrivato in città, lo illude per la prima volta della possibilità di stabilire finalmente una connessione intima con qualcuno.
