Home Uncategorized Stage 11-12 Gennaio diretto dal casting director Bigherati. Gli attori e le...

Stage 11-12 Gennaio diretto dal casting director Bigherati. Gli attori e le attrici – Commenti e Foto

I commenti degli attori e delle attrici sullo Stage di Cinema dell’11-12 Gennaio, diretto dal casting director Roberto Bigherati e organizzato dalla RB Casting.

Stage per Attori con Roberto Bigherati, organizzato da RB Casting: prossimo appuntamento 15 e 16 Febbraio, Napoli

foto-stage-Roberto-Bigherati-Gennaio-204

di Aurora Deiana

Un altro fine settimana trascorso all’insegna del lavoro davanti la telecamera. Un gruppo volto al lavoro e alla crescita professionale.

Tra gli addetti ai lavori che son passati a farci visita ringraziamo il produttore esecutivo Alessandro Calosci; Danilo Mattei, attore e personal manager di Robert De Niro; Claudio Valenti, agente della Close Up Management; Anna Cristina Caremoli della Caremoli Anna Cristina s.r.l.; Paolino Blandano, attore e aiuto regista; l’attore Alessio Vassallo.

Con questo articolo Roberto Bigherati e tutto lo Staff di RB Casting ringrazia i gentili ospiti e gli attori partecipanti.

_______________________________________________________________________

GLI ATTORI DELLO STAGE 11-12 GENNAIO 2014

I LORO COMMENTI SULLO STAGE  

_________________________________ 

Alessandra Costantini

www.rbcasting.com/site/alessandracostantini.rb

Alessandra Costantini

“Stage molto interessante e formativo, guardando gli altri e lavorando su me stessa ho imparato molte cose! A tutto questo si aggiunge sicuramente la figura molto professionale di Roberto Bigherati che, evidenziando soprattutto i difetti di ognuno e dandoci delle preziose indicazioni ci ha fatto crescere molto. Davvero una bella esperienza!”.

 _________________________________ 

Samuel Garofalo  

www.rbcasting.com/site/samuelgarofalo.rb

Samuel Garofalo

“Uno stage favoloso! Grazie a Roberto Bigherati per l’amore e la professionalità con cui ci ha seguito”.

 _________________________________ 

Luigi Marano

www.rbcasting.com/site/luigimarano.rb

Luigi Marano

“L’esperienza fatta con lo stage di Roberto Bigherati è stata per me fondamentale. Sono riuscito ad apprendere delle nozioni indispensabili per continuare nel lavoro dell’attore. La cosa che mi ha colpito di più di Bigherati (a parte l’infinta esperienza e tecnica/metodi che conosce…), il non risparmiarsi senza fermarsi nemmeno attimi…a darci lezioni attoriali fondamentali. Infine, che dire della grande e fantastica Aurora…di una precisione incredibile nell’organizzare la programmazione delle varie fasi operative. Saluti a tutti e grazie. Al prossimo stage”.

 _________________________________ 

Brian D’Agostino

www.rbcasting.com/site/briandagostino.rb

Alessio Brien D'Agostino

“Uno stage che non delude, che mette gli attori davanti le loro stesse problematiche ed aiuta ad inquadrare e analizzare il modo di affrontare il lavoro degli attori e superare le difficoltà, grazie all’esperienza e professionalità di Roberto Bigherati e del suo staff.
Un ambiente professionale, ma anche accogliente e familiare dove si trovano persone non solo esperte dal lato professionale ma anche umano. Una bellissima esperienza che spero di ripetere, ancora grazie ad RB ed il suo splendido staff e i presenti di questa edizione. Grazie!”.

 _________________________________ 

Sara Soppelsa

www.rbcasting.com/site/saralihard.rb

Sara Soppelsa

“E’ stata una bella esperienza che mi ha ricordato il periodo accademico che considero uno dei più belli della mia vita… Grazie a tutti voi.
Un abbraccio”.

_________________________________ 

Yuri Casagrande Conti

www.rbcasting.com/site/yuricasagrandeconti.rb

Yuri Casagrande

“Quest’esperienza con Roberto Bigherati mi ha fatto sentire più vicino al mestiere che voglio fare, non soltanto perché si parla e si fa recitazione, ma perché ti mette davanti ad una schietta praticità del mestiere che spesso viene a mancare quando si parla di arte. Per me sono stati due giorni, non solo di perfezionamento dei propri mezzi al servizio della videocamera, ma anche di grande riflessione sulla professionalità e impegno costante alla quale ogni attore dovrebbe disciplinarsi”.

_________________________________ 

Roberto Bocchi

www.rbcasting.com/site/robertobocchi.rb

Roberto Bocchi

“Stage molto interessante, si vede che Roberto Bigherati ha molta esperienza e sa come trasmettere le informazioni. Ho imparato delle cose che ora cercherò di mettere in pratica, per migliorare i risultati dei provini che verranno. Mi spiace di essere a Milano anziché a Roma, dove sicuramente le opportunità sono maggiori”.

 _________________________________ 

Luca Pellegrini

www.rbcasting.com/site/lucapellegrini.rb

Luca Pellegrini

“Partecipare allo Stage di Roberto Bigherati, lo definirei come la possibilità datami per inseguire il mio sogno, forse una chimera chi può dirlo? 
Ma…le cose più impossibili si possono fare seguendo il proprio  cuore”.

 _________________________________ 

Shalana Santana

www.rbcasting.com/site/shalanasantana.rb

Shalana Santana

“Ho partecipato allo stage  di Roberto Bigherati, l’11 e 12 gennaio e lo indico a tutti gli attori interessati a migliorare il proprio lavoro. Roberto è davvero bravo a farci capire come migliorare su tutti i livelli, recitativo ma anche a capire tante cose a livello lavorativo (come scegliere agenzie, come comportarsi davanti alle critiche, come affrontare la tensione dei provini, etc). Ci da consigli preziosi!! Complimenti anche al suo staff!!”.

 _________________________________ 

Sofia Busia

www.rbcasting.com/site/sofiabusia.rb

Sofia Busia

“Due giorni di lavoro intenso e appagante, un’esperienza ottima per chi volesse intraprendere questa carriera. In soli due giorni, grazie a Roberto, ho acquisito una visione diversa e senz’altro migliore, dello spirito con cui affrontare un provino, e una nuova consapevolezza su che cosa significhi recitare davanti a una telecamera, che fin’ora non avevo. Inoltre, una splendida occasione per conoscere altri talenti con cui confrontarsi e condividere la stessa passione.

Il divertimento e il piacere si sono uniti perfettamente alla serietà e professionalità dell’organizzazione di questo stage, di cui sono davvero felice”.

 _________________________________ 

Ilaria Fioravanti

www.rbcasting.com/site/ilariafioravanti.rb

Ilaria Fioravanti


”Davvero stimolante e costruttivo!!! Un grazie speciale a Roberto per la professionalità, i consigli concreti e l’attenzione che ha saputo dare a ciascuno di noi. Un grazie ad Aurora per l’organizzazione!!!”.

_________________________________ 

Giacomo Peddis

www.rbcasting.com/site/giacomopeddis.rb

Giacomo Peddis

“Roberto riesce a creare un clima di non giudizio durante lo stage e mi sono sentito a mio agio”.

_________________________________ 

Maria Laura Moraci

www.rbcasting.com/site/marialauramoraci.rb

Maria Laura Moraci

“Lo stage, tenutosi presso Via del Cipresso nel cuore di Trastevere, è stato veramente un’esperienza importante ed interessante, in cui mi sono divertita molto a mettermi in gioco e ho imparato molto osservando anche gli altri lavorare e seguire i suggerimenti, correzioni di Roberto. E’ stata un’esperienza intensa che ho trovato utile sotto il profilo professionale ed umano e ringrazio tutti per avermi dato la possibilità di partecipare. Spero di rivederli tutti, che sia su uno schermo di un cinema/tv, e/o che sia anche di persona davanti ad una bella pizza magari! =)”.

 _________________________________ 

Caterina Salerno

https://www.rbcasting.com/site/caterinasalerno.rb


Caterina Salerno

“Lo Stage è stata una bellissima esperienza formativa che mi ha arricchita sia dal punto di vista artistico che umano, due giorni intensi di lavoro in cui ho avuto l’opportunità di mettermi alla prova e fare tesoro dei preziosi consigli di Roberto Bigherati”.

 _________________________________ 

Annalisa Aglioti

www.rbcasting.com/site/annalisaaglioti.rb

Annalisa Agliotti

“Spesso quando si fa un regalo può capitare di sbagliare. Per fare un regalo perfetto infatti bisogna conoscere al meglio la persona a cui è dedicato altrimenti si può sbagliare la taglia, il colore oppure regalare qualcosa che uno ha già, che non usa o non incontra i suoi gusti. Evidentemente devo aver raggiunto un minimo di conoscenza di me stessa perché quest’anno per Natale mi sono fatta il regalo più gradito, riuscito e indovinato che avrei potuto immaginare! Lo stage di cinema con Roberto Bigherati! Due meravigliose ed intense giornate di studio, organizzate alla perfezione dalla sua collaboratrice nonché brillantissima attrice Aurora Deiana, che hanno avuto un valore formativo immenso per me che ho recitato quasi esclusivamente a teatro o in televisione con i miei personaggi comici e che provengo dal mondo del teatro danza e del teatro fisico. La telecamera è un’altra dimensione e Roberto Bigherati la conosce intimamente e, cosa preziosissima, è in grado di trasmetterla in tutta la sua complessità. La mia insegnante di recitazione, la grandissima Beatrice Bracco diceva che quando c’è la vita di un personaggio c’è tutto: il ritmo, la voce giusta, i gesti, l’intonazione … Ma diceva anche che dobbiamo essere pronti, veloci, concentrati e rapidissimi nell’entrare in una scena ed avere strumenti anche tecnici per proteggersi quando i ritmi di lavoro impongono un’istantaneità fulminea e necessaria. Ed è proprio su questo che Roberto ha lavorato durante lo stage, svelandoci questi strumenti tecnici fondamentali con una capacità attentissima di intuizione dei nostri singoli difetti e delle nostre potenzialità. Insomma credo di sapere già che regalo farmi anche per il mio compleanno!”.

_________________________________ 

Helene Olivi Borghese

www.rbcasting.com/site/heleneoliviborghese.rb

Helene Olivi Borghese

“Il primo giorno di stage mi sentivo già a casa visto che si svolgeva in un teatro e poi man mano che passavano le ore mi sentivo sempre meglio e pronta a mettermi a nudo con tutte le mie debolezze di donna e di attrice, così è stato e mi sono abbandonata fidandomi.
 Non mi aspettavo nulla da questo stage e quindi sono arrivata senza aspettative. Mi sono lasciata trasportare in questo viaggio senza sapere dove mi avrebbe portato.
 E ora che lo stage è finito posso dire che ancora una volta ho capito che non si finisce mai di imparare e ancora di più in questo lavoro, quello di attrice che non smetterà mai di affascinarmi e di stupirmi. E tutto questo l’ho potuto vivere grazie a te Roberto e a tutto il tuo Meraviglioso staff. Quindi se anche voi che leggete volete vivere un viaggio unico fatelo e lasciatevi stupire, abbandonandovi a quello che succede ed accettarlo così come viene perché nulla succede per caso e questo stage per chi lo fa è un regalo.

Un voyage étonnant et passionnant!  Merci, Grazie!”.

_________________________________ 

Laura Schettino

www.rbcasting.com/site/lauraschettino.rb

Laura Schettino

“Esperienza assolutamente preziosa per attori di ogni livello: lo stage con Roberto fornisce una vera e propria ‘struttura’ interiore a chi muove i primi passi nel mondo professionale cinematografico e televisivo, trasmettendo nozioni fondamentali per approcciare correttamente ai casting; Roberto parte dal metodo concettuale e non banalmente mnemonico di preparazione del testo, fino ad arrivare al lavoro con la macchina da presa, affrontato come uno degli elementi determinanti per il buon esito di un provino.

L’organizzazione e la gestione dei tempi impeccabile, affidate alla brillante Aurora Deiana, nonché l’assegnazione dei ruoli sui quali lavorare nelle scene di repertorio (operata da lei di concerto con Roberto) hanno come sempre contribuito al successo dello stage: anche per gli attori più esperti è stato utilissimo poter osservare il lavoro altrui sul medesimo personaggio e poter apprezzare i progressi immediati raggiunti dai colleghi sotto la direzione di Roberto.

Una grande sorpresa è stata la presenza di Alessandro Calosci e di Alessio Vassallo: il meraviglioso Calosci, produttore di grande spessore nonché splendida persona, ha osservato il nostro lavoro dopo averci regalato preziosi consigli su come affrontare l’esperienza cinematografica, regalandoci un punto di vista autentico ed assolutamente personale. Alessio Vassallo ha seguito a lungo il nostro lavoro dispensando preziosi consigli da grande professionista qual è e quale ha dimostrato di essere incarnando uno dei protagonisti della serie ‘Il Giudice’, attualmente in onda su Rai Uno”.

_________________________________ 

Liliana Mele

www.rbcasting.com/site/lilianamele.rb

Liliana Mele

“Un’esperienza divertente ricca di preziosi consigli e ben organizzata. Un intenso lavoro volto a scoprire le proprie risorse e i propri limiti da superare”.

 _________________________________ 

Arianna Jacchia

www.rbcasting.com/site/ariannajacchia.rb

Arianna-Jacchia-3773

“Stage davvero interessante e penso di aver appreso molto, in particolare dettagli importanti che mi serviranno sicuramente in futuro. Ho apprezzato molto anche la visita dei vari personaggi dello spettacolo che sono passati a darci qualche consiglio in più oltre a quelli di Roberto che è un ottimo insegnante in quanto conosce bene gli attori e quindi sa quali sono i loro errori più frequenti e capisce il modo in cui ragionano”.

 _________________________________ 

Samantha Silvestri

www.rbcasting.com/site/samathasilvestri.rb

Samantha Silvestri

“Corso intenso, sostenuto da due vulcani. L’energia di Roberto seguita dalla precisione e dalla cordialità di Aurora permettono un apprendimento diretto delle tecniche base di recitazione cinematografica.
L’atmosfera è sempre piacevole e la possibilità di ‘praticare’ è continua.
Lo consiglio caldamente!”.

_______________________________________________________________________

 _______________________________________________________________________

 


 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here