Home Newsletter Roberto Bigherati, gli attori e le attrici dello Stage del 25-26 Luglio

Roberto Bigherati, gli attori e le attrici dello Stage del 25-26 Luglio

917
1
CONDIVIDI

I commenti degli attori e delle attrici sullo Stage di Cinema del 25-26 Luglio 2015, diretto dal casting director Roberto Bigherati e organizzato dalla RB Casting.

Stage-25-26-Luglio-Roberto-Bigherati-2015

di Laura Schettino

Classe eterogenea e ben assortita quella che ha preso parte allo Stage del 25 e 26 Luglio tenuto dal casting director Roberto Bigherati. Il gruppo ha fruito e fatto tesoro delle reciproche diversità, arricchendosi nel confronto, apprendendo dall’osservazione del lavoro altrui per poi mettere in pratica davanti alla macchina da presa quanto osservato. Ascolto, relazione con il partner in scena, studio del testo ed autopromozione dell’attore i temi centrali di lavoro.

Con questo articolo lo Staff della RB Casting ringrazia tutti i partecipanti.

_______________________________________________________________________

GLI ATTORI DELLO STAGE 25-26 LUGLIO 2015

I LORO COMMENTI SULLO STAGE  

_________________________________ 

CORRADO SOLARI

www.rbcasting.com/site/corradosolari.rb

Corrado-Solari-7363

“Ho partecipato allo Stage di luglio 2015 con Roberto Bigherati. Pensavo di sentirmi ‘isolato’ causa la mia diversa età rispetto ai giovani partecipanti. E’ stata una esperienza NECESSARIA per esercitare l’attenzione ai diversi punti di osservazione e valutazione a cui bisogna sapersi attenere per sentirsi nel tono e nel colore giusti nelle presentazioni alle convocazioni, ai casting, ai ruoli. Sapersi gestire oltre a ciò che da noi ci si aspetta, essere disponibili a inventare, creare, innovarsi pur nelle situazioni o i dialoghi più scontati e circoscritti. Ho imparato – alla mia età di sessantenne – che pur nei limiti più ristretti e obbligati di un ruolo, l’elemento creativo, la disponibilità a ciò, ci solleva sopra la parte dandoci una visione più luminosa dei dialoghi, della nostra presenza sul set e maggior coscienza di ciò per cui ci si cimenta. Ho verificato inoltre che i rapporti scenici non terminano circoscritti al copione ma celano sempre la possibilità di andare e inventare un ‘oltre’…nei pressi del sorprendere. GRAZIE”.

 _________________________________

THOMAS SANTU

www.rbcasting.com/site/thomassantu.rb

Thomas Santu

“Lo stage con Roberto Bigherati è stato davvero fondamentale. Per un attore è importante saper come comportarsi ad un provino e come sfruttare la camera a proprio vantaggio e in questo corso i consigli e gli insegnamenti sono stati curati, mirati e professionali”.

_________________________________

RAFFAELE DE VINCENZI

www.rbcasting.com/site/raffaeledevincenzi.rb

RAFFAELE-DE-VINCENZI-7363

“Lo stage è stato molto interessante. Puntava alla naturalezza. Mi ha fatto capire un limite che ho e che devo superare attraverso lo studio e l’impegno”.

_________________________________

ALESSANDRA LATINI

www.rbcasting.com/site/alessandralatini.rb

alessandra-latini

“Stage molto interessante e istruttivo oltre che piacevole. E’ stato un momento di studio e di approfondimento del linguaggio cinematografico e del lavoro con la macchina da presa in un clima simpatico e sereno. Un’occasione d’incontro e di confronto con altri attori e un valido aiuto per una crescita personale e professionale. Un GRAZIE enorme a Roberto, Laura e a tutto lo Staff!! A prestissimo!!”.

_________________________________

LUCA FORLANI

www.rbcasting.com/site/lucaforlani.rb 

Luca-Forlani-7363

“Lo stage RB Casting è un’occasione preziosa per sviluppare un metodo efficace di preparazione al provino. Ho apprezzato molto i consigli di Roberto Bigherati sull’analisi del testo e sulla recitazione naturale, la più indicata per il lavoro davanti alla macchina da presa. Inoltre, l’opportunità di rivedersi in video aiuta a sviluppare uno spirito autocritico per correggere, con il tempo, i propri difetti”.

_________________________________

STEFANIA ROSSI

www.rbcasting.com/site/stefaniarossi.rb

STEFANIA-ROSSI-7363

“Per me i due giorni di stage sono stati un esperienza interessante e molto formativa…Roberto oltre ad essere bravo gentile e disponibile mi trasmette molta tranquillità…è un vero professionista. Anche lo staff (Laura e Ilaria) sono state gentilissime e disponibili e hanno organizzato due giornate piene di emozioni. È stato bello conoscere ragazzi con tanta voglia di mettersi in gioco e imparare. ..si impara facendo e cercherò di seguire gli insegnamenti.
…grazieee di cuore…non vedo l’ora di seguire un altro stage. Esperienza da provare 😉 “.

_________________________________

GIULIA ORIONI

www.rbcasting.com/site/giuliaorioni.rb

 Giulia-Orioni

“Salve, volevo esprimere con queste parole il mio commento allo stage svolto il 25 e 26 luglio. Tra tutti gli stage a cui mia figlia ha partecipato questo è risultato il più significativo sia per le persone che per il lavoro svolto e una considerazione va anche al posto scelto. Il nostro augurio è quello che possa continuare la nostra esperienza con voi.
Porgiamo cordiali saluti, Giulia Orioni e la mamma”.

_________________________________

ELEONORA ALBRECHT

www.rbcasting.com/site/eleonoraalbrecht.rb

Eleonora-Albrecht

“Lo stage è stato molto utile per affrontare il provino cinematografico come momento di studio. Roberto Bigherati è stato molto attento ad aiutare ogni attore a migliorare la propria performance nel breve tempo che è il provino, oltre che dare consigli sulla recitazione sul set. Sicuramente è uno stage molto utile per chi non ha mai affrontato un provino o anche per chi vuole capire i propri pregi e difetti sullo schermo”.

_________________________________

ALESSIA MACRÌ

www.rbcasting.com/site/alessiamacri.rb

 Alessia-Macri-948

“Come al solito lo stage era fantastico!”.

_________________________________

MICOL GALLO CURCIO

www.rbcasting.com/site/micolgallocurcio.rb

Micol Gallo Curcio

“Lo stage diretto da Roberto Bigherati è stato per me un’occasione per mettermi in gioco ed imparare come affrontare dei veri casting. Abbiamo avuto la possibilità di provare in prima persona delle situazioni di provini e quindi, grazie ai consigli tecnici ed alla direzione di Bigherati, di imparare dai nostri stessi errori. In particolare ci siamo concentrati sull’analisi sia psicologica, che emotiva dei personaggi, necessaria per garantire una buona interpretazione e quindi anche un buon provino. Non avevo mai fatto esperienze del genere e quindi temevo di risultare troppo poco capace, ma sono stata molto appoggiata e sostenuta durante tutto il percorso, permettendomi di migliorare. In conclusione posso dire di ritenermi molto soddisfatta da questa esperienza e mi sento di consigliarla a qualunque attore che abbia intenzione di migliorare il rapporto con la telecamera e anche le sue performance ai provini”.

_________________________________

MARIANNA ADAMO

www.rbcasting.com/site/mariannaadamo.rb

Marianna Adamo

“Non è la prima volta che lavoro con Roberto ma non è mail la stessa cosa! Lui mi propone ogni volta una nuova sfida, una nuova difficoltà. Roberto non è una persona che si accontenta, cerca sempre di portarti oltre! Credo la cosa più importante per un’attrice sia proprio questa!”.

_________________________________

ASTRID PINERO HERRERA

www.rbcasting.com/site/astridpineroherrera.rb

 Astrid Pinero Herrera

“Grande professionalità insieme ad un team eccellente…È stata la formula giusta per un stage formativo!”.

 

_______________________________________________________________________

1 commento

  1. Dall’insieme dei commenti emerge cìè che costitisce e forma un successo: adesione alla personalità di Roberto Bigherati ed al suo Angelo di nome Laura. La validità di un metodo sui rapporti degli attori con le sceneggiature, l’importanza della spontaneità, l’attenzione a “come porsi” di fronte a una macchina da presa, imparare ad osservarsi , studiandosi fin nelle minime espressioni del proprio “girato”. tutto il corpo partecipi alla scena, e “sentire” il dialogo, vivere la battuta perchè ascoltata e non perchè mandata a memoria. Capire il concetto della scena. Estinguere la propria emotività cercando di guardar se stessi mentre si recita. Si raccolgono dal commentario generale , suggerimenti su come ovviare alla tendenza a strafare rispettando i perimetri del proprio ruolo e quelli preziosi dell’interlocutore attore. L’importanza della dizione e della immedesimazione come esrcizio quotidiano……. Insomma è stata una breve incantevole avventura: breve e innamorata. Grazie a tutti i nuovi amici conosciuti sul “set”, Grazie a Roberto , a Laura e a Ilaria , corradosolari

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here