Il film “Crisi di classe” di Giovanni Pedone sarà presentato nella Sezione Spettacolo / Eventi Speciali della 5a edizione del Festival Internazionale del Film di Roma 2010.
SINOSSI
Il racconto della crisi devastante che ha investito l’America nell’aprile del 2007 attraverso interviste a professori universitari, economisti, scrittori, antropologi, ma soprattutto attraverso le storie e le testimonianze dirette delle persone comuni, che di quella crisi hanno subito le conseguenze più drammatiche.
Un viaggio attraverso l’America e le periferie dell’Europa disunita, per capire le motivazioni della dissolvenza del “sogno americano”, a tre anni dal devastante cortocircuito che ha colpito l’economia mondiale. Un’analisi lucida dello smarrimento e della crisi d’identità del ceto medio, tra illusioni e speranze, inganni e promesse mancate, nell’apparenza di una crescita perenne e di una vita presa a prestito. Con l’idea di indicare la giusta via da seguire per ricostruire la fiducia e trarre insegnamento dalla “lezione americana”.
CAST TECNICO
Regia: Giovanni Pedone
Direttore della fotografia: Marc Caruso
Montaggio: Desideria Rayner ed Alberto Stanghellini
Suono: Nico Mazet
Musiche: Michele Amadori
Prodotto da: Ippolito Leotta
Una produzione: Global Vision Group, in collaborazione con Rai Cinema
Ufficio Stampa Vera Usai