Home Articoli Valeria Solarino: debutto nazionale per “Signorina Giulia”

Valeria Solarino: debutto nazionale per “Signorina Giulia”

Martedì 11 gennaio 2011 debutta in prima nazionale al Teatro Carignano, “Signorina Giulia” di August Strindberg, con Valeria Solarino, Valter Malosti, Viola Pornaro. Uno spettacolo di Valter Malosti.

“Con la presente, mi permetto di proporvi la prima tragedia naturalistica della letteratura drammatica svedese, e vi prego di non respingerla alla leggera, se non volete pentirvene più tardi, perché, come dicono i tedeschi: farà epoca”: così August Strindberg scrive nell’agosto 1888 all’editore Bonnier, che respingerà l’opera perché troppo scandalosa.

La signorina Julie si svolge nel Midsommarnatten, la notte di mezza estate, notte magica di San Giovanni, occasione rituale di scatenamenti orgiastici, che spinge Julie, la padrona, e Jean, il servo, a sperimentare il superamento di maschile e femminile, ma anche la contrapposizione di classe, lo sconvolgimento dei ruoli, la sperimentazione del diverso.
È un mondo infero, quello che vediamo rappresentato in Signorina Julie di Strindberg, si scende giù per andare nella cucina, regno sprofondato della servitù dove gli alberi si intravedono appena e un raggio di luce del mattino è un’apparizione sacra: l’ora del sacrificio. Julie ha un sogno ricorrente, sogna di voler cadere e sprofondare sempre più giù, giù sottoterra; e questa cucina dove si respirano fumi infernali è una sorta di anticamera dell’inferno o anche dell’inferno che può essere il “teatro della memoria”; ma Julie diviene anche per Strindberg una di quelle attrici/isteriche di un esperimento di ipnosi al cui “spettacolo” aveva assistito a Parigi presso l’ospedale della Salpêtrière per opera di Charcot, e con una singolare seduta di ipnosi, cui l’autore invita a partecipare tutta la comunità degli spettatori, si chiude tragicamente la parabola di Julie.

Nella parte di Julie Valeria Solarino, attrice nata artisticamente a Torino nella Scuola del Teatro Stabile, e che si è affermatacome interprete cinematografica lavorando con Giovanni Veronesi, Wilma Labate, Roberto Andò, Alessandro D’Alatri, Mimmo Calopresti, Michele Placido. La signorina Julie è il suo ritorno al teatro. Valter Malosti affronta Strindberg dopo una stagione di successi e un recente Premio Ubu per la regia dello spettacolo “Quattro Atti Profani” di Antonio Tarantino nonché il Premio dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro per la regia ancora per i “Quattro Atti Profani” e “Shakespeare / Venere e Adone”.

Teatro Carignano, 11 – 23 gennaio 2011, prima nazionale
SIGNORINA GIULIA
di August Strindberg
versione italiana di Valter Malosti
con Valeria Solarino, Valter Malosti, Viola Pornaro
uno spettacolo di Valter Malosti

produzione Teatro di Dioniso / Fondazione del Teatro Stabile di Torino
con il sostegno di Regione Piemonte
in collaborazione con Fondazione Circuito Teatrale del Piemonte, Sistema Teatro Torino

Per info: www.teatrostabiletorino.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here