Home Articoli Bob Dylan compie 70 anni

Bob Dylan compie 70 anni

Il celebre cantautore e compositore americano compie 70 anni il 24 maggio.

Distintosi anche come scrittore, poeta, pittore, attore e conduttore radiofonico, è una delle più importanti figure degli ultimi cinquant’anni nel campo musicale, in quello della cultura popolare e della letteratura.

Figura chiave del Moviment, il movimento di protesta americano, ha permesso a canzoni quali “Blowin’ in the wind” e “The Times They Are A-Changin'” di diventare inni dei movimenti pacifisti e per i diritti civili.

Celebre il suo rifiuto nel 1969 al Festival di Woodstock a causa della malattia di un figlio e della confusione che si stava creando intorno a casa sua, che si trovava proprio nella cittadina americana. Prese parte al secondo Festival dell’Isola di Wight che si tenne pochi giorni dopo, insieme ad alcuni artisti che si erano appena esibiti a Woodstock.

Numerosissimi i premi e i riconoscimenti che ha ottenuto nel corso della sua lunga carriera: nel 1999 è stato inserito dal Time tra le cento più influenti personalità del XX secolo. Nel 2004 si è classificato al secondo posto come il più grande artista rock di tutti i tempi dalla rivista Rolling Stone, preceduto dai Beatles. Più volte è stato proposto per il Premio Nobel per la Letteratura e nel 2008 è stato insignito del premio Pulitzer alla carriera.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here