Home Articoli Cineama.it e MAshRome Film Fest uniti per nuove forme artistiche ed espressive

Cineama.it e MAshRome Film Fest uniti per nuove forme artistiche ed espressive

Si parte con “Alice postmoderna: le intuizioni di Lewis Carroll come chiave di lettura della modernità”, da un’idea di Marco Minghetti

Cineama.it e MAshRome Film Fest, uniti dal desiderio di esplorare le nuove forme di espressione artistica e dei linguaggi crossmediali, stringono una collaborazione che parte con la realizzazione di “Alice postmoderna: le intuizioni di Lewis Carroll come chiave di lettura della modernità”, contest nato da un’idea di Marco Minghetti.

A partire dal 2012, cineama.it, la community online nata per creare, produrre e distribuire film indipendenti, avrà uno spazio all’interno del MAshRome Film Fest, il primo festival in Italia dedicato al mash up cinematografico.

Verranno presentate le opere provenienti dalla community di cineama.it di artisti che si iscriveranno al contest e concorreranno al premio finale decretato da una giuria qualificata.

Il concorso si svolgerà in uno dei laboratori su cineama.it e consentirà ai partecipanti di presentare lavori che adotteranno la tecnica del mash up e del remix legato a diverse forme artistiche ed espressive. Le opere verrano valutate sia per la qualità artistica e comunicativa, che per la capacità di attivare forme di partecipazione e collaborazione alla base delle filosofie della piattaforma (crowdsourcing e crowdfunding).

Si richiede ai partecipanti al contest di rappresentare la contemporaneità attraverso le vicende dei personaggi della fiaba con l’utilizzo del mash up: rivisitando le opere audiovisive su “Alice nel paese delle meraviglie” (film, fumetti, videogiochi, videoclip, canzoni), destrutturandole, ricomponendole, aggiungendovi immagini e suoni originali.

Cos’è il mash up?
MAshRome Film Fest ha adottato come definizione del mash up non solo il montaggio di materiali audiovisivi tratti da opere preesistenti, ma ha allargato il mash up ai concetti di ibridazione di generi cinematografici (horror, commedia, musical…) e contaminazione di arti (cinema, musica, arte contemporanea…).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here