Prosegue il grande momento per il cinema in Puglia che, in queste settimane, ospita contemporaneamente le riprese di ben due produzioni cinematografiche dislocate su quasi tutto il territorio regionale e sostenute da Apulia Film Commission: il documentario “In viaggio con Cecilia” di Mariangela Barbanente e Cecilia Mangini e il lungometraggio “Leone nel basilico” di Leone Pompucci.
Giovedì 6 settembre, tra Bari, Taranto, Brindisi, Mola di Bari e Roma, iniziano le riprese del documentario “In viaggio con Cecilia”, prodotto da GA&A Productions in associazione con Elenfant e il sostegno di Apulia Film Commission, Bologna Film Fund e MiBAC e Rai Cinema. L’opera filmica è una biografia, un’inchiesta, una riflessione sull’Italia, un on-the-road delle due registe nei luoghi dove sono nate.
Primo ciak, a partire da venerdì 7 all’interno del Palazzo Mincuzzi a Bari, anche per il “Leone nel basilico” del regista romano Leone Pompucci. Il lungometraggio, prodotto da Titania Produzioni e sostenuto da Apulia Film Commission, si girerà tra Bari, Barletta e Roma. Pompucci, che in Puglia aveva girato nel 2000 “Il grande botto”, torna con una storia che racconta l’incontra tra due solitudini: quelle di una signora ottantenne e una giovane prostituta, madre di un bambino. Protagonisti della vicenda sono gli attori Ida Di Benedetto, Carla Signoris, Catrinel Marlon, Mariano Rigillo e le piccolissime baresi (cinque mesi) Ilaria e Alessia Santacroce.