Home Eventi “Youtopia”: due proiezioni esclusive per gli studenti di Sorrento e Roma firmate...

“Youtopia”: due proiezioni esclusive per gli studenti di Sorrento e Roma firmate Giffoni Experience

Giffoni Experience continua a regalare emozioni: il 19 e 20 aprile gli studenti di Sorrento e Roma avranno l’occasione di poter vedere in anteprima “Youtopia”.

L’opera, prodotta da Berardo Carboni – che firma anche la regia – e Valerio Palusci, è distribuita in Italia da Koch Media, ed ha avuto il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Protagonista la giovanissima Matilda De Angelis, sullo schermo insieme a Donatella Finocchiaro, Alessandro Haber, Paolo Sassanelli, Luca Lionello, Pamela Villoresi, Federico Rosati e alla voce di Antoine Olivier Pilon. Le musiche originali sono a cura di Plaid e Mara Carlyle.

Giovedì 19 aprile la proiezione del film è prevista alle 09.30 al Cinema Tasso e rientra nella 40esima edizione degli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento. La manifestazione, in programma dal 18 al 22 aprile, è promossa e sostenuta dal Comune di Sorrento, organizzata da Cineventi con il sostegno della Regione Campania e in collaborazione con la Film Commission.

Seguirà alle 11.15 un dibattito dedicato agli studenti del liceo classico “Perito” di Eboli, dell’istituto tecnico industriale “Enrico Medi” di San Giorgio a Cremano e del nautico “Nino Bixio” di Piano di Sorrento. A moderare l’incontro sarà il facilitator della sezione +18 di Giffoni Experience, Gianvincenzo Nastasi, che condurrà il confronto con il regista Berardo Carboni e gli interpreti Matilda De Angelis, Donatella Finocchiaro e Luca Lionello.

Il regista e gli attori saranno presenti in sala, al Tasso, anche la sera di mercoledì 18 aprile, alle 20.30, per l’anteprima nazionale di “Youtopia” dedicata alla stampa.

Venerdì 20 aprile, invece, si terrà nel Cinema Adriano di Roma una proiezione di “Youtopia”, a partire dalle 10.30, dedicata alla stampa e agli studenti del territorio. Il dibattito di approfondimento, moderato sempre da Gianvincenzo Nastasi e alla presenza di Berardo Carboni, Matilda De Angelis e Donatella Finocchiaro, comincerà alle 12:00.

IL FILM. Sette miliardi di persone, ogni giorno, desiderano quello che non hanno. Ernesto (Alessandro Haber), un farmacista di 60 anni, sposato con un figlio, è convinto che la felicità si misuri con il possesso. E nonostante abbia già moltissimo, è insoddisfatto. Alla continua ricerca di evasione, alterna la routine della vita famigliare con squallidi incontri notturni.

Laura (Donatella Finocchiaro) è una donna di 44 anni che aspira a quell’ideale di vita patinata come si racconta in TV: luccicante e serena. Si ritrova invece senza lavoro, con un mutuo che fatica a pagare e una figlia di 18 anni, Matilde (Matilda De Angelis), da mantenere.

Matilde, per sfuggire a una realtà che non le permette di avere quello che desidera, si rifugia nel web. Qui scopre un mondo a parte e una scorciatoia per facili guadagni: utilizzare il proprio corpo e spogliarsi davanti alla webcam. La ragazza viene a conoscenza delle molteplici difficoltà economiche della madre e si offre di aiutarla raccontandole di come abbia messo da parte i soldi. Il loro rapporto si stravolge così per sempre, anche perché gli spogliarelli non sono sufficienti a coprire i debiti e la perdita della casa è una possibilità sempre più concreta per Laura e Matilde. La ragazza decide così, con il consenso sofferto e disperato della madre, di indire un’asta online per vendere la propria verginità.

Ernesto, nella sua costante ricerca di forti emozioni e di nuove “cose” da possedere, riesce ad aggiudicarsela. Matilde per lui rappresenta la trasgressione estrema, ma anche l’idea di poter comprare la purezza. I mondi di Ernesto, Matilde e Laura si incroceranno indissolubilmente.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here