Home Articoli “Favolacce”, “Martin Eden” e “Volevo nascondermi” nella selezione EFA, gli Oscar europei

“Favolacce”, “Martin Eden” e “Volevo nascondermi” nella selezione EFA, gli Oscar europei

Annunciati i 32 lungometraggi di finzione inclusi nella prima parte della lista di selezione degli European Film Awards 2020

I film italiani “Favolacce” (Bad Tales) di Damiano e Fabio D’Innocenzo, “Martin Eden” di Pietro Marcello e “Volevo nascondermi” (Hidden Away) di Giorgio Diritti sono tra i 32 lungometraggi inclusi nella prima parte della lista di selezione degli European Film Awards 2020, gli Oscar europei.

A causa dell’emergenza Covid-19 e alle relative restrizioni, la lista di selezione dei lungometraggi di finzione raccomandati per una nomination agli European Film Awards sarà annunciata in due momenti: oggi, la European Film Academy ed EFA Productions annunciano i 32 titoli inclusi nella prima parte, mentre i titoli della seconda saranno annunciati a settembre. Questo permetterà l’inclusione di quei film la cui première era stata programmata entro il 31 maggio 2020 – a un festival cinematografico o con una normale uscita al cinema – ma che a causa della pandemia non ha potuto avere luogo, a condizione che vengano presentati in anteprima nelle sale o online prima della fine di novembre 2020. Insieme, i titoli della prima e seconda parte andranno a comporre la lista di selezione dei lungometraggi di finzione raccomandati per una nomination agli European Film Awards. I film sono stati selezionati da un comitato composto dal Board dell’EFA e da alcuni esperti.

Nelle prossime settimane, gli oltre 3.800 membri della European Film Academy visioneranno i film selezionati e, dopo che saranno stati annunciati anche quelli della seconda parte, voteranno per le nomination nelle categorie Film, Regista, Attore, Attrice e Sceneggiatore Europeo. Le nomination saranno poi annunciate il 7 novembre al Festival del Cinema Europeo di Siviglia, in Spagna. Ad una giuria composta da 8 membri spetterà invece il compito di decidere i vincitori per le categorie Direzione della Fotografia, Montaggio, Scenografia, Costumi, Trucco e Parrucco, Musiche Originali, Suono, Effetti Visivi.

La 33esima edizione degli European Film Awards con l’annuncio dei vincitori si terrà il 12 dicembre a Reykjavik.

Qui tutti i film selezionati nella prima parte

Sito Ufficiale: www.europeanfilmawards.eu

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here