Home Uncategorized Premio RB Casting per la migliore interpretazione a Venezia 77

Premio RB Casting per la migliore interpretazione a Venezia 77

Nasce un nuovo Premio Collaterale alla Mostra del Cinema. Per la prima volta nella storia di un Festival Internazionale, sarà una Giuria composta da Casting Director a premiare il miglior attore/attrice. In Giuria: Barbara Giordani, Francesca Borromeo e Valeria Miranda.

Nasce il Premio RB Casting alla 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (2-12 settembre 2020). Un nuovo Premio Collaterale indirizzato esclusivamente ai film italiani presenti in tre sezioni della Mostra del Cinema: Venezia 77, Orizzonti, Fuori Concorso.

Ad assegnare il riconoscimento alla migliore interpretazione sarà una Giuria composta da tre importanti Casting Director – professionisti di cinema.

I componenti della Giuria sono: Barbara Giordani (“A Casa Tutti Bene”, “Non ci resta che il crimine”, “Perfetti Sconosciuti”, “Immaturi”), Francesca Borromeo (“Il Traditore”, “Il Primo Re”, “Ricordi?”, “Nico, 1988”, “Veloce Come il Vento”, “Smetto Quando Voglio”) e Valeria Miranda (“The Nest”, “L’uomo del labirinto”, “La ragazza della nebbia” e le serie “1992”, “1993”, “1994”).

Per la prima volta nella storia dei più importanti festival mondiali, sarà una Giuria composta da soli Casting Director a giudicare la migliore interpretazione.

L’obiettivo è quello di valorizzare non solo l’attore vincitore ma anche la categoria del Casting Director, figura professionale fondamentale nella composizione del cast artistico di un film. I Casting Director vengono premiati ai BAFTA (Oscar britannici), agli Emmy Awards e in Italia ai Nastri d’Argento, votano per gli Oscar, gli EFA e i David di Donatello.

Durante tutto il periodo della 77. Mostra, le tre casting parteciperanno alle proiezioni ufficiali dei film italiani selezionati quest’anno. Il miglior attore o la miglior attrice verrà annunciato l’11 settembre.

Si ringrazia il presidente della Biennale Roberto Cicutto, il direttore della Mostra Alberto Barbera e Angela Savoldi (Biennale Cinema). Premio ideato e realizzato da RB Casting. Main Sponsor: Hotel Danieli, a Luxury Collection Hotel, Venice. Special thanks Eleonora Pratelli (Suite19pr). Si ringrazia l’Unione Italiana Casting Directors (UICD).

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here