SIAE: dichiarazione del Presidente dell’ANICA Riccardo Tozzi

Trailer e diritti SIAE: dichiarazione del Presidente dell’ANICA Riccardo Tozzi a E-Duesse

“In questi ultimi giorni sono emerse due esigenze contrastanti. Da una parte per i produttori è utile che i trailer dei film circolino il più possibile. Capiamo, però, che bisogna tener presente anche l’esigenza della tutela dei diritti musicali legati ai trailer. Specifico, però, che i produttori acquistano questi diritti per i film, pagando cifre diverse se le musiche sono utilizzate solo per le pellicole o anche per la promozione”.

Continua Tozzi: “Se la SIAE ha sollevato la questione, vuol dire che la richiesta è certamente fondata ma bisogna tener presente l’utilità che tutti ne derivano dal far circolare i trailer. Inoltre, bisogna tener presente che a monte c’è già il pagamento per l’utilizzo delle musiche anche in fase di promozione dei film. Per queste ragioni, se ci deve essere un’integrazione economica, che sia minima e che non metta in difficoltà i siti di cinema che fanno circolare i trailer. E questo nell’interesse non solo del web ma anche dei produttori”.

Conclude il presidente ANICA: “La nostra preoccupazione è legata al fatto che la richiesta SIAE possa creare uno stop nella promozione dei film: È ragionevole che ci sia una remunerazione aggiuntiva ma non deve essere penalizzante; forse le richieste economiche avanzate dalla SIAE non sono adeguate alla dimensione del problema”.

 

 

 

Scritto da .

1 Commento per “SIAE: dichiarazione del Presidente dell’ANICA Riccardo Tozzi”

  1. [...] embed TASSA SUI TRAILER, RISPONDE L’AVVOCATO GALLAVOTTI La Siae e i trailer, che brutto film SIAE: dichiarazione del Presidente dell’ANICA Riccardo Tozzi DIRITTO AUTORE: 100AUTORI A SIAE, TRAILER AIUTA [...]

Scrivi una replica

Copyright 2011 © RB Casting. Tutti i diritti sono riservati | Sede legale: Via Angelo Brunetti, 33 - 00186 Roma | Tel/fax + 39 06 64520040
Sito realizzato da Ethica S.r.l.