Home Eventi Cina, Colombia, Cambogia: tre film per l’anteprima del Festival delle Terre 2014

Cina, Colombia, Cambogia: tre film per l’anteprima del Festival delle Terre 2014

Waking-the-green-tiger-Gary-Marcuse-28928829Dal 19 al 21 Maggio 2014 al Nuovo Cinema Aquila di Roma Cina, Colombia, Cambogia: tre luoghi, tre storie, tre film. Anteprima dell’undicesima edizione del Festival delle Terre. Il Centro Internazionale Crocevia, nell’ambito del progetto Altre Visioni Mondo e delle iniziative dedicate all’ “Anno Internazionale dell’Agricoltura familiare”, presenta tre pellicole che affrontano il tema dei diritti legati alla Terra.

Il Festival delle Terre – Premio Internazionale Audiovisivo della Biodiversità – giunto nel 2014 alla sua undicesima edizione, presenta ogni anno fino a 30 opere selezionate tra documentari, film d’inchiesta e animazioni per testimoniare l’universo dei diritti legati alla terra attraverso gli occhi e le parole di chi ne è protagonista: piccoli produttori di cibo, comunità locali, popoli indigeni e tutti coloro che si battono in difesa della terra e del territorio.

Le storie, di cui il Festival si fa testimone, raccontano le diverse forme della negazione dei diritti, delle resistenze e delle alternative in un’ottica di conservazione della “biodiversità”, intesa come diversità biologica, sociale e culturale. Sono storie comuni e allo stesso tempo complesse che una volta conosciute possono modificare radicalmente la nostra visione del mondo.

Questi i tre film in programma:

– Lunedì 19 Maggio, ore 20.30 – “Waking the green tiger” di Gary Marcuse (Cina, 2011).

– Martedì 20 Maggio, ore 20.30 – “Even a bird needs a nest” di Vincent Trintignant-Corneau, Christine Chansou (Cambogia, 2012).

– Mercoledì 21 Maggio, ore 20.30 – “9.70 il Documentario” di Victoria Solano (Colombia, 2013).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here