Home Eventi Torna MoliseCinema, 12esima edizione tra Pif, Capotondi, Troisi e Fuoristrada

Torna MoliseCinema, 12esima edizione tra Pif, Capotondi, Troisi e Fuoristrada

FUORISTRADA-foto-di-Angelo-Turetta RSi svolgerà dal 5 al 10 agosto 2014 a Casacalenda (Campobasso) la XII edizione di MoliseCinema. Anche quest’anno un programma ricco di corti, documentari e lungometraggi, con la presenza di registi, attori, scrittori e protagonisti del mondo del cinema e della cultura. Numerosi gli eventi che oltre al cinema daranno spazio a musica, teatro, letteratura e videoarte.

Tra i cortometraggi del concorso internazionale (Paesi in corto), sono presenti numerose anteprime italiane di corti che costituiscono il meglio del cinema breve mondiale. Tra i 21 titoli in concorso il canadese “The cut” e il russo “Love. Love. Love”, vincitori all’ultimo Sundance Festival, il francese “Aissa”, premiato a Cannes, il georgiano “Invisible Spaces”, l’inglese “Drone Strike”, il brasiliano “A tenista”.

Nella sezione italiana (Percorsi) saranno presentati 16 titoli tra gli altri: “Io non ti conosco”, esordio alla regia di Stefano Accorsi, “Recuiem” di Valentina Carnelutti, “Lievito Madre” di Fulvio Risuleo (premiato all’ultimo Festival di Cannes), “Un uccello molto serio” di Lorenza Indovina, “La felicità dopo tanto” di Fabiana Sargentini.

Per il concorso documentari (Frontiere): “Fuoristrada” di Elisa Amoruso, “Almas en juego” di Ilaria Jovine, “Lo Stato della follia” di Francesco Cordio, “L’uomo sulla luna” di Giuliano Ricci, “La bella Virginia al bagno” di Eleonora Marino, “Piccoli così” di Angelo Marotta.

la-mafia-uccide-solo-d-estate-pif-e-cristiana-capotondi-in-una-scena-211192396Per le opere prime e seconde (Paesi in lungo) verranno presentati 7 film che saranno accompagnati al festival da registi e protagonisti. Rolando Ravello porterà il suo “Ti ricordi di me” (6 agosto). Cristiana Capotondi (8 agosto) accompagnerà l’esordio alla regia di Pif “La mafia uccide solo d’estate” di cui è protagonista. Il regista Sergio Basso presenterà il suo “Amori Elementari” (7 agosto), mentre sarà il protagonista Cristian Di Sante a presentare “Spaghetti story” di Ciro De Caro (9 agosto). Stefano Fresi accompagnerà “Smetto quando voglio” di Sydney Sibilia (10 agosto). Tra i film di Paesi in lungo anche”Il Sud è niente” di Fabio Mollo (10 agosto), alla presenza del regista, e “Il venditore di medicine” di Antonio Morabito, accompagnato dall’attore Giorgio Gobbi (5 agosto). Per la prima volta in Molise sarà allestita un’arena digitale che consentirà di godere di cinema di alta qualità visiva.

Tra gli eventi della dodicesima edizione di MoliseCinema ci sarà un omaggio a Flavio Bucci con la proiezione di 7 dei suoi film.

Il 10 agosto chiuderà il Festival l’anteprima della versione italiana di “I ponti di Sarajevo”, il film collettivo di 13 registi europei.

massimo troisi Non ci resta che piangere_n1828_fotografie realizzate da Mario Tursi-tratte dall'archivio fotografico MARIO TURSI FOTOAccanto ai documentari in concorso la sezione Doc Special per la quale saranno in proiezione “Le Cose Belle” (9 agosto), opera di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno che hanno seguito la vita di quattro ragazzi napoletani nell’arco di tredici anni, “La Pazza della Porta Accanto” (8 agosto), film di Antonietta De Lillo sulla poetessa Alda Merini, e “Massimo, il mio cinema secondo me” (9 agosto) di Raffaele Verzillo, che racconta attraverso le voci degli amici più cari di Massimo Troisi, la sua sensibilità e la sua profonda poetica.

Nelle due settimane successive al 10 e fino al 23 agosto si svolgerà MoliseCinema Tour, la sezione itinerante del Festival che quest’anno toccherà i comuni di Campodipietra, Larino e Venafro.

Il Festival è diretto da Federico Pommier Vincelli, ha il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ed è promosso dalla Regione Molise. Collaborano i Comuni di Casacalenda, Campodipietra, Larino e Venafro, le aziende Biosapori, La Fonte Nuova, Novatek, le cooperative Nardacchione e Koinè.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here