Home Eventi Yo Yo Mundi a Salò per le Api

Yo Yo Mundi a Salò per le Api

ape-api-impollinazione-3883Venerdì 26 settembre a Salò (BS) “Terra! Festival dei territori rurali” dedica un’intera giornata al Cibo degli dei, con un focus su api, nettare e miele sostenuto da UNAAPI (Associazione Nazionale degli Apicoltori italiani) e dall’associazione Bee Life.

Si comincia alle 18.30 con una degustazione guidata di mieli, seguita da un intervento (ore 20.00) di Francesco Panella, presidente di UNAAPI, intitolata “L’agricoltura di domani? Quella che non stermina le api che la impolinano”. Alle 21.30, nel Chiostro di Santa Giustina (Via Brunati 6, Salò), la giornata si chiude con “La solitudine dell’ape”, spettacolo musicale di narrazione e canzoni scritto da Alessandro Hellmann, Andrea Pierdicca, Antonio Tancredi e Paolo Enrico Archetti Maestri, per la regia di Antonio Tancredi. Sul palco, gli Yo Yo Mundi, uno dei gruppi musicali più amati nel panorama del rock indipendente italiano, e l’attore Andrea Pierdicca.

Mentre in tutto il mondo aumenta l’allarme sull’emergenza pesticidi (http://www.mieliditalia.it), e Barack Obama crea una task force federale contro la moria delle api, lo spettacolo degli Yo Yo Mundi racconta a tutti, con semplicità e immediatezza, quel che l’uso di tante parole difficili e la diffusione di grafici spesso incomprensibili tendono a nascondere ai più: quasi due terzi del cibo che mangiamo, e la maggior parte della flora spontanea, dipendono dalle api e dagli altri insetti: se in futuro non ci sarà impollinazione, non avremo più né frutta, nè caffè, né verdura… Insomma, senza api non ci sarà più da mangiare.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here