Home Eventi “Nessuno mi troverà – Majorana Memorandum” al Lake Como Film Festival e...

“Nessuno mi troverà – Majorana Memorandum” al Lake Como Film Festival e prossimamente su Sky

Un film documentario di Egidio Eronico dedicato alla figura del geniale fisico Ettore Majorana

È stato uno dei documentari-evento dello scorso anno, con proiezioni in tutta Italia, incontri affollati, dibattiti, una attenzione rinnovata sui media per un personaggio che non smette di attrarre domande, fascino e mistero. Ora “Nessuno mi troverà – Majorana Memorandum”, il film documentario di Egidio Eronico prodotto da Andrea Stucovitz per Partner Media Investment e distribuito da Istituto Luce-Cinecittà, dedicato alla figura del geniale fisico Ettore Majorana, di cui il prossimo anno ricorreranno gli 80 anni dalla misteriosa scomparsa – uno dei casi più clamorosi della storia d’Italia – torna per una speciale serata-evento organizzata dal Lake Como Film Festival  – kermesse che negli anni ha avuto tra i protagonisti Peter Greenaway, Konchalovsky, Assayas e molti altri autori di rilievo internazionale – nella speciale rassegna “Il cinema va a teatro”.

Location della serata il meraviglioso scenario del Teatro Sociale di Como, vetrina culturale della città da 200 anni dove si è tenuta la prima mondiale, lo scorso settembre, dello spettacolo “Ettore Majorana. Cronaca di infinite scomparse”, opera di Roberto Vetrano su libretto di Stefano Simone Pintor.

Sull’onda di quella messinscena, il Festival organizza una serata dedicata al film di Egidio Eronico e al suo irripetibile protagonista, giovedì 19 ottobre alle 20.30 con la proiezione del film, al Teatro Sociale, introdotta dal regista e dalla fisica Michela Prest, del dipartimento di Scienza e Alta tecnologia dell’Università dell’Insubria. Dopo il film, Eronico dialogherà con il pubblico per raccontare la realizzazione del film, le ricerche, la sua visione del mistero Majorana. Un appuntamento tra scienza, investigazione e spettacolo.

E il viaggio del film prosegue. Prossimamente infatti sarà Sky a portarlo in tv, per una prima visione assoluta in onda su Sky Cinema e Sky Arte.

“La prima mondiale dell’opera ‘Ettore Majorana. Cronache di infinite scomparse’, avvenuta al Teatro Sociale di Como a fine settembre scorso, è stato lo spunto per proseguire a celebrare visivamente la figura di un grande personaggio come Majorana – commenta Andrea Giordano, vicedirettore del Lake Como Film Festival – È venuto quindi naturale creare un evento ad hoc grazie al lavoro di Egidio Eronico che, in questa direzione, non solo ha ricostruito in maniera puntuale e dettagliata la sua storia, ma ne ha realizzato un dipinto creativo davvero unico ed affascinante.

_______________________________________________________________________

IL FILM

Il 25 marzo del 1938 scompariva a soli 31 anni senza lasciare traccia e spiegazioni Ettore Majorana, forse il più grande fisico teorico italiano del ‘900, e forse il più noto scomparso della nostra storia contemporanea. La sua sparizione, a distanza di quasi ottant’anni, non ha smesso di produrre quesiti, dubbi, ricerche; mentre i suoi lavori scientifici sono oggi più attuali di quando furono pubblicati, e alcune sue ipotesi potrebbero ancora essere oggetto di imminenti clamorose conferme.

Il suo enigma, lungi dall’essere risolto, è diventato un paradigma di questioni scientifiche, politiche, morali (come la responsabilità degli scienziati rispetto all’atomica) che agitano ancora la nostra società.

All’indomani della scomparsa ha inizio la ridda delle ipotesi, delle congetture. Suicida? Rapito da potenze straniere? Fuggito dall’Italia? Ritiratosi in un convento?… Nell’affaire Majorana sembrano implicati scienziati atomici, servizi segreti, uomini politici, militari. Cosa è stato di Majorana? Come può uno scienziato considerato da Enrico Fermi dello stesso calibro di Galileo e Newton sparire nel nulla? Quale – ieri come oggi – la vera posta in gioco?

Attraverso documenti, immagini d’archivio, animazioni da graphic novel, testimonianze, documentario e ipotesi investigative, il film scandaglia quel mare di mistero chiamato Ettore Majorana.

_______________________________________________________________________

GUARDA IL TRAILER

Nessuno mi troverà - TRAILER

_______________________________________________________________________

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here